Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Krokus

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Soletta (1974 – 1988, 1990 – presente)

I Krokus sono un gruppo Hard & Heavy nato nel 1974 a Soletta, nella parte Tedesca della Svizzera.

Sono da molti considerati il maggior gruppo Rock Svizzero. La loro musica, composta da Riff semplici e cori trascinanti, era fortemente ispirata a Scorpions, Judas Priest, Saxon ma soprattutto agli AC/DC. Vennero infatti spesso accusati di essere una band clone del gruppo Australiano, a causa dei Riff spesso molto simili e la voce incredibilmente simile a quella di Bon Scott. Scalarono le classifiche nella prima metà degli anni ottanta, rivolgendosi soprattutto al pubblico Statunitense. Il disco di maggior successo fu Headhunter (1983).

Gli esordi
I Krokus si formarono nel 1974 come band Symphonic/Prog Rock sullo stile di Yes, ELP e Genesis. La prima lineup era composta da Chris Von Rohr voce e batteria, Tommy Kiefer chitarra, Remo Spadino basso, Hansi Droz chitarra. Il debutto venne registrato tra il novembre e il dicembre del 1975. L’omonimo Krokus dalle sonorità Prog/Hard Rock vide la luce nel 1976 per la Shnautz Records, un’affiliata della Phonogram. Vedendo di non riscuotere molto successo cominciarono gradualmente a spostarsi verso l’Hard & Heavy notando molti sbocchi grazie al boom del genere in crescita.

Nel 1977, hanno luogo diversi cambi di lineup, entrano Fernando Von Arb alla chitarra, Jurg Naegeli basso e tastiere e Freddy Steady alla batteria, tutti membri provenienti dai “Montezuma”, un’altra band di Soletta. La nuova lineup sforna “To You All” (1977), già da questo lavoro, la band comincia a lasciarsi alle spalle l’impronta Symphonic/Prog, per dedicarsi ad un Hard Rock piuttosto diretto ed elementare rispetto al più complicato e raffinato Rock Progressivo.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

127.922ascoltatori totali
1.436.301scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori