Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Kenny G

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Kenneth Gorelick, meglio noto con il suo nome d’arte Kenny G (Seattle, 5 giugno 1956), è un sassofonista statunitense.

Ha raggiunto il successo con il suo quarto album Duotones nel 1986. Lo strumento suonato in particolare da Kenny G è il sassofono soprano, ma l’artista si esibisce anche con il sassofono contralto e il sassofono tenore.

Nel 1981 Kenny G firmò un contratto con la Arista Records come artista solista. Da allora ha pubblicato numerosi album sia come solista sia collaborando con numerosi artists tra cui Whitney Houston, Toni Braxton, Natalie Cole, Steve Miller (l’unica volta che questi è comparso su un album rock and roll) e Aretha Franklin. Influenzato dai gusti di Grover Washington, Jr., i suoi album sono generalmente classificati come smooth jazz.

Nel 1994, Kenny G ha vinto il Grammy Award per la migliore composizione musicale con Forever in Love.

Nel 2003, Kenny G ha raggiunto la 25a posizione nelle vendite in America nella classifica RIAA, con 48 milioni di album venduti negli USA
Dopo il rilascio da parte di Kenny G di un brano realizzato sovraincidendo un proprio assolo ad un’esecuzione di Louis Armstrong, il chitarrista Pat Metheny prese posizione contro questo genere di operazioni e contro Kenny G in particolare. Kenny Gorelick, nell’ambito del jazz, a tutt’oggi viene portato come esempio di dilettantismo musicale coronato da successo commerciale.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

341.672ascoltatori totali
4.820.958scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori