Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Keiko Matsui

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Keiko Matsui (松居慶子), nasce a Tokyo col nome di Keiko Doi il 26 luglio 1961, è pianista e compositrice Giapponese di musica smooth jazz/new age la cui sofisticata eleganza ne ha decretato il successo e l’affetto del pubblico. Artista prolifica, la carriera di Keiko Matsui copre tre decenni, durante i quali ha lanciato venti CD (in aggiunta a varie compilation e raccolte) di fama internazionale.

Keiko e suo marito Kazu Matsui (n. 5 giugno, 1954) hanno due figlie, Maya (n. 1988) e Mako (n. 12 settembre, 1995).

La madre di Keiko Doi, Emiko, la spinse allo studio del pianoforte già dall’età di cinque anni. Secondo la tradizione Giapponese, un fanciullo che inizia lo studio a quell’età lo coltiverà per molto tempo. Questa tradizione si concretizzò in Doi, che si applicò al pianoforte durante tutti gli anni della scuola. I suoi primi studi furono la musica classica Europea, mentre già dalla scuola media mostrò l’interesse per il jazz e iniziò a comporre musica. Alcune delle sue influenze musicali si quel periodo si rifanno a Stevie Wonder, Rachmaninov, Maurice Jarre e Chick Corea.

Doi studiò cultura infantile alla Japan Women’s University (Nihon Joshidaigaku), ma continuò anche lo studio della musica presso la Yamaha Music Foundation. Doi fu uno degli studenti migliori del Yamaha System e fu scelta già a diciassette anni per essere un’artista della casa discografica. Così si unì al gruppo Cosmos di jazz fusion Giapponese, con cui registrò quattro album.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

142.265ascoltatori totali
2.917.239scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Keiko Matsui dalla Universal Music.