Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Kanye West

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Kanye Omari West (Atlanta, 8 giugno 1977) è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense.
Nei primi anni 2000 ha riscosso un successo notevole, grazie a numerose produzioni e fortunati singoli. A lui si deve del successo di canzoni come Stand Up di Ludacris, “You Don’t Know My Name” di Alicia Keys, In Cold Blood di Scarface e Get By di Talib Kweli.

Il padre di Kanye è un quotato fotografo e sua madre un’insegnante di lingua inglese. Da bambino si interessa di poesia, per la quale nutre un talento particolare. A 15 anni stringe un rapporto di amicizia con il produttore NO I.D. che in quel periodo lavora al fianco di Common, rapper anch’esso esordiente. Kanye apprende in studio le tecniche dell’amico e prende confidenza con la produzione musicale. Acquista la prima tastiera elettronica iniziando a produrre strumentali ed a scrivere rime.

Frequenta il college, e nello stesso periodo lavora part-time. Nel 1998 una sua strumentale viene utilizzata dal famoso produttore di Atlanta Jermaine Dupri per un suo brano all’interno del suo album Life In 1472. Nel 2001 Kanye, intenzionato a dare una svolta nella propria vita, parte verso l’east coast, da cui tornerà con diverse collaborazioni. Tra i tanti Jay-Z, che si dimostra intenzionato a scritturarlo per la Roc-A-Fella Records.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

3.941.006ascoltatori totali
159.336.587scrobbling totali
#30 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori