Biografia

I Joy Division sono una band formatasi a Manchester, UK, nel 1977. Il monicker del gruppo deriva dalla denominazione dalle baracche femminili dei campi di concentramento nazisti; le donne imprigionate in tali aree fungevano da mero oggetto di sfogo per gli impulsi sessuali delle milizie tedesche.

Leader carismatico del gruppo è Ian Curtis, morto suicida il 18 maggio del 1980, all’eta’ di 23 anni. Oltre a Curtis al microfono - e, occasionalmente, alla 6 corde -, il gruppo comprende Bernard Sumner (chitarra e tastiere), Peter Hook (basso e backing vocals) e Stephen Morris (batteria e percussioni). I quattro iniziano la loro avventura musicale con il nome di Warsaw (derivante dal titolo di un brano di David Bowie), cambiandolo successivamente in Joy Division, dopo la pubblicazione dell’EP An Ideal for Living.

L’elemento che marchia a fuoco le esibizioni della band sono le movenze di Ian Curtis, originate da una forma degenerante di epilessia, che va via via peggiorando nel corso della breve carriera del cantante; la malattia è forse da annoverare tra le cause che spingono Curtis al suicidio, alla vigilia di un tour americano che ha già fatto registrare uno straordinario successo in prevendita e poco prima dell’uscita del secondo album del gruppo, Closer. La copertina - uno scatto ad opera del fotografo Wollf, raffigurante la statua del feretro posta sulla tomba della famiglia Appiani presso il cimitero monumentale di Staglieno di Genova - è stata decisa prima della morte di Ian Curtis; perlomeno, questo è quanto assicurano gli altri componenti del gruppo. L’immaginario lirico presenta tinte smaccatamente goth e colme di disperazione.

Il fantasma dei Joy Division non ha mai smesso di aleggiare lungo la ben più duratura carriera del gruppo nato dalle ceneri della band di Curtis, i New Order.

Autore modifica: exitplanetdust (data: Giu 23 2009, 21:52)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1977
Luogo di origine
  • Manchester, UK
Componenti

Questa è la versione 18. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.