Biografia

Joseph Arthur (Akron, Ohio, 28 settembre 1971) è un musicista, pittore e scrittore statunitense. Attualmente risiede e lavora a New York.

Scoperto e lanciato da Peter Gabriel a cavallo tra il 1996 e il 1997, il musicista è noto per le sue performance in cui campiona in tempo reale loop della sua voce e dei sui strumenti cosicché la musica risuoni come un’armonia di una band di più elementi, laddove in realtà la maggior parte delle sue esibizioni lo vedono in solitaria sul palco.

Le stesse performance vengono dal 2002 registrate direttamente in loco e vendute immediatamente dopo l’esibizione, secondo la pratica dell’instant live.

Nel 2004 Peter Buck, impressionato dalla sua esibizione a Seattle (dove Buck vive), lo invita ad aprire concerti del tour mondiale dei R.E.M. in Canada e Stati Uniti (nel 2005 Arthur è invitato ad aprire ulteriori date anche in Europa). Rilevante il sodalizio con la band statunitense ed in particolare col cantante Michael Stipe, il quale realizza un EP contenente 6 differenti versioni del pezzo In The Sun di Joseph per la raccolta fondi per il disastro dell’uragano Katrina. Stipe salirà sul palco assieme ad Arthur durante un concerto di quest’ultimo alla Bowery Ballroom di New York il 27 settembre 2006, proseguendo il sodalizio umano tra i due.

Nel 2006 fonda la sua etichetta, Lonely Astronaut Records, con cui pubblica il suo nuovo album Nuclear Daydream.

Autore modifica: sandpipers (data: Nov 3 2007, 22:03)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.