Biografia

Jordi Savall è uno strumentista e direttore d’orchestra catalano.
Nasce nel 1941, a Igualada (Barcellona), dove inizia a studiare il violoncello all’età di 6 anni. Si diploma nel 1965 presso il conservatorio di Barcellona. Dopo essersi appassionato di musica antica, scopre l’interesse per la viola da gamba.
Si reca a Brussels e frequenta la Schola Cantorum di Base, dove studia con August Wenzinger. Nel 1974 ottiene la cattedra presso lo stesso istituto diventando insegnante di viola. Jordi Savall è generalmente associato alla rinascita della viola da gamba, strumento che verso la fine del Diciassettesimo Secolo viene ignorato. Le sue ricerche musicali lo portano alla riscoperta dalla musica di autori come Coperario, Cererols, Ferrabosco, Ortiz e Guerrero. Nel 1974, assieme al soprano Montserrat Figueras (con la quale si sposa), fonda il gruppo Hespérion XX.
Nel 1987, ritornato a Barcellona, fonda invece il gruppo vocale e strumentale “La Capella Reial De Catalunya”, col quale si dedica alla riscoperta di musica mediterranea medioevale e rinascimentale, perlopiù spagnola, vincendo il prestigioso “Grand Prix de l’Academie du Disque Lyrique”.
Nel 1989 fonda invece l’ensemble Concert Des Nations, il cui nome è ispirato all’opera di Francois Couperin Les Nations, e con questo ripropone opere di Marc-Antoine Charpentier, Bach e Vivaldi.
Nel 1988 il Ministro Della Cultura francese Jack Lang lo nomina “Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres”.
Negli anni ‘90 si dedica alla realizzazione di colonne sonore per film come Tous les matins du monde, diretto da Alain Corneau, e Marquise di Vèra Belmont, interpretato da Sophie Marceau.
Nel 1998 fonda l’etichetta Alia Vox pubblicando diversi suoi progetti riguardanti la musica medioevale e rinascimentale.

Autore modifica: Squaquerello (data: Ott 19 2008, 15:38)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette