Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Jordan Rudess

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Jordan Rudess (4 novembre 1956) è un tastierista, celebre soprattutto per far parte del gruppo progressive metal dei Dream Theater.
ll giovane Rudess entra sin dalla tenera età di 9 anni nella prestigiosa Juilliard School di New York, iniziando gli studi di pianoforte classico. Crebbe tuttavia in lui un continuo interesse per i sintetizzatori e la musica progressive. Tale passione lo portò a lasciare gli studi classici ed a tentare la strada solista come tastierista di musica progressive.

Quando nel 1994 la rivista Keyboard Magazine votò Jordan Best new Talent (Miglior talento emergente) dopo l’uscita del suo secondo lavoro solista Listen, diversi gruppi si interessarono e cominciarono a prendere contatti con lui. Due di questi erano i Dixie Dregs e i Dream Theater. Jordan decise di entrare nelle file dei primi come membro part-time, rimandando così il suo sodalizio con i Dream Theater. Le loro strade si incrociarono nuovamente in occasione di uno dei tour nord-americani della band, nel quale i Dixie Dregs fecero da gruppo di supporto.

In occasione della creazione di un supergruppo per conto della Magna Charta Records, Jordan Rudess fu scelto da Mike Portnoy come tastierista della band, che vedeva tra l’altro la presenza di John Petrucci come chitarrista. Ciò che scaturì ufficialmente dalla collaborazione furono i due album sperimentali Liquid Tension Experiment e Liquid Tension Experiment 2, ma i due dei Dream Theater presenti nel gruppo capirono che Rudess era proprio quello che serviva per la loro band. Gli chiesero quindi nuovamente di entrare nel gruppo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

81.229ascoltatori totali
1.230.760scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori