Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Johnny Cash

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Johnny Cash, alla nascita J. R. Cash (Kingsland, 26 febbraio 1932 – Nashville, 12 settembre 2003), è uno dei maggiori musicisti rock e country del ventesimo secolo. Nato a Kingsland (Arkansas, USA), da una numerosa e povera famiglia di contadini dell’Arkansas, Cash aiuta da bambino i genitori nella coltivazione del cotone in un piccolo appezzamento di terreno fornito dal governo in seguito al “New Deal”. Cash riferira’ di avere sangue indiano nelle vene, fatto mai provato. Si appassiona alla musica attraverso i canti in chiesa e l’ascolto del country alla radio. Nel 1950, si arruola in aviazione e compie una parte del servizio militare in Germania dove acquista una chitarra e comincia ad imparare a suonare da solo.

Il primo contratto lo ottiene nel 1955 con la Sun Records di Memphis, per cui incide i primi singoli, tra cui « Cry, Cry, Cry» (sua prima incisione) e «Folsom prison blues». Nel 1957 è il primo solista della Sun a pubblicare un disco, «Johnny Cash with his hot and blue guitar». Nel 1960 il passaggio alla Columbia dove incide un album gospel, «Hymns by Johnny Cash». Il successo ha un impatto devastante sulla sua fragile psiche: la frenetica attività porta Cash a fare uso di sonniferi per riposare meglio e di anfetamine per riprendersi velocemente e non capita di rado che il musicista tenga concerti senza voce a causa dell’uso continuo di droghe. A ciò si aggiungono gravi problemi familiari, dipendenza da droghe e guai giudiziari (nel 1965 viene arrestato a El Paso (Texas) per introduzione illegale di pillole di anfetamina, nel 1967 viene salvato da un collasso per overdose).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.519.359ascoltatori totali
90.613.330scrobbling totali
#127 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori