Biografia

John Towner Williams (New York, 8 febbraio 1932) è uno dei più famosi compositori di colonne sonore cinematografiche, nonché apprezzato direttore d’orchestra.

Il compositore ha due fratelli Jerry e Don e una sorella Joan.

Il padre, Johnny Williams, era oltre che un trombettista jazz, anche un apprezzato percussionista (uno dei membri fondatori del Raymond Scott Quintet).

È sposato con la fotografa Samantha Winslow e ha tre figli avuti dalla prima moglie, Barbara Ruick, morta nel 1974: Joseph, Mark (entrambi musicisti) e Jennifer.

A 7 anni incomincia a studiare musica e comincia a suonare il pianoforte, il trombone, la tromba e il clarinetto. Il ragazzo dimostra subito un talento precoce, e inizia a comporre per le banda scolastiche prima e per l’aviazione americana durante il servizio militare.

Congedato s’iscrive alla Julliard School of Music come studente di pianoforte sotto la guida di Rosina Lhevinne. Successivamente a Hollywood continua i suoi studi musicali con Arthur Olaf Anderson e con l’italiano Mario Castelnuovo-Tedesco.

Un importante contributo alla sua formazione è stata dato senza dubbio dai contatti che ebbe come pianista collaborando con compositori del calibro di Bernard Herrmann e Henry Mancini.

La produzione dell’autore è sterminata e spazia dal cinema, a produzioni per le Olimpiadi, dalle serie tv, alle sigle per trasmissioni tv, oltre a brani sinfonici e concerti per strumento solista.

Ha scritto tutte le colonne sonore dei film del regista Steven Spielberg tranne quella di Duel e de Il colore viola.

Particolarmente interessante è la colonna sonora composta per E.T. l’extra-terrestre; l’ultima traccia, di 15 minuti circa, è stata composta in stretta collaborazione con il regista che in alcuni punti ha operato specifici tagli e montaggi, per adattarsi al crescendo musicale ed emotivo. Rappresenta una rarità nelle colonne sonore.

Molto importante è anche il contributo musicale prodotto per la saga di Guerre Stellari del 1977; il successo della colonna sonora, completamente sinfonica, ha ridato grande impulso e slancio al successivo utilizzo di musica sinfonica (talvolta affidandosi a celebri orchestre) nei film. Ha composto anche le musiche per gli altri film di Guerre Stellari del 1980, 1983, 1999, 2002 e 2005.

Oscar alla migliore colonna sonora 1972
Oscar alla migliore colonna sonora 1976
Oscar alla migliore colonna sonora 1978
Oscar alla migliore colonna sonora 1983

Autore modifica: elainoelloc (data: Giu 2 2008, 12:28)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti