Biografia

John Milton Cage (5 settembre 1912 - 12 agosto 1992) fu un compositore di musica sperimentale, scrittore e artista statunitense.

È conosciuto soprattutto per il rivoluzionario brano 4’33” ma in Italia alcuni lo ricorderanno anche per aver partecipato a “Lascia o raddoppia?” di Mike Bongiorno in quanto esperto micologo ed aver scandalizzato il pubblico con un concerto per caffettiere. Fu uno dei più importanti protagonisti dell’avanguardia musicale. Rivoluzionò il concetto stesso di opera musicale.

Musica [modifica]

Fu l’ideatore del cosiddetto “pianoforte preparato” (opere: Sonate e Interludi per pianoforte preparato e Four Walls): va ascoltata in proposito Bacchanale, for prepared piano del 1938, scritta per un balletto con Syvilla Fort). Fu inoltre autore della celebre e controversa composizione 4’33” la cui prima esecuzione del grande pianista David Tudor viene considerata anche la più riuscita.

Il suo contributo alla musica di oggi è fondamentale: ad esempio all’invenzione del piano preparato può essere fatta risalire quella della chitarra preparata utilizzata tra gli altri dal chitarrista inglese Derek Bailey, (jazz, ma anche con interessi verso Anton Webern e la musica contemporanea) deceduto il 25 dicembre 2005.

Un musicista moderno come David Sylvian dei Japan si ispirò al breve (1’6”) Prelude For Meditation, emulando le lunghe note dal ritmo sincopato, spiritato e lugubre come del resto la musica stessa.

Sperimentatore moderno come György Ligeti, anche esso si ispirò al brano in questione affascinato anche esso dal ritmo sincopato, consistente qui in lunghe note e lunghe pause, realizzando uno dei suoi massimi capolavori, forse il più eccelso della storia della musica per quanto riguarda la composizione sincopata costituita da note che generarono imprevisto nell’ascoltatore, suonate sempre in tempo debole, cioè in levare: Musica Ricercata II.

Strinse forti legami con la cultura dell’estremo oriente e le pratiche zen attraverso gli insegnamenti del maestro Daisetsu Teitaro Suzuki. Utilizzò l’I-Ching e l’alea come tecniche compositive.

Il giudizio di Arnold Schoenberg su John Cage fu lapidario: “Non è un musicista, (ma è un geniale inventore)”. A posteriori quest’affermazione, nata come critica può essere interpretata in senso estensivo e positivo ad indicare la difficoltà di inserire Cage in una comoda nicchia catalogatoria.

Curiosità [modifica]

Come detto, nel 1958 Cage partecipò al telequiz Lascia o raddoppia? in qualità di esperto di funghi. Non solo vinse 5 milioni di lire d’allora, ma ne approfittò anche per esibirsi in qualche bizzarro concerto, tra cui uno eseguito con delle caffettiere, sotto gli occhi sbigottiti di Mike Buongiorno e del pubblico italiano. Vale la pena ricordare il dialogo che ci fu tra il celebre presentatore e John Cage quando questi si congedò, vittorioso, dal programma. Le parole di Buongiorno ci restituiscono, come meglio non si potrebbe, la difficoltà nell’approcciare una musica complessa e, in questo caso, volutamente provocatoria.

* M.B.: “Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi… quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato. Io sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi”.
* J.C.: “Un ringraziamento a… funghi, e alla Rai e a tutti genti d’Italia”.
* M.B.: “A tutta la gente d’Italia (applausi). Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?”.
* J.C.: “…Mia musica resta”.
* M.B.: “Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui” (risate e applausi).

Inoltre suoi forti estimatori furono i membri degli Area.

Autore modifica: paolodina (data: Mag 9 2009, 15:17)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.