Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Johann Strauss I

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Johann Baptist Strauss (padre) (propriamente: Strauß) (Vienna, 14 marzo 1804 – Vienna, 25 settembre 1849) è stato un compositore e direttore d’orchestra austriaco.

Strauss era figlio del proprietario di una modesta trattoria, sua madre morì nel 1811 e nel 1816 suo padre si suicidò (si suppone a causa dei debiti) annegando nel Danubio. Nel 1817 cominciò, per desiderio del suo tutore, un apprendistato in una legatoria di libri che concluse nel 1822.

Contemporaneamente prese lezioni di violino e di teoria della musica (da Ignaz von Seyfried). Suonò in alcune orchestre e si aggregò al trio (che divenne poi un quartetto), fondato dal violinista Josef Lanner, suonando la viola. In seguito al discreto successo, il gruppo aumentò di numero e divenne, nel 1825, una vera e propria orchestra.

Strauss desiderava separarsi e fondare un proprio gruppo ma nel 1825 Anna Streim, la sua fidanzata, gli annunciò la gravidanza. I due si sposarono nel mese di luglio e il 25 ottobre 1825 nacque il figlio Johann.

Del 1826 sono le sue prime opere da compositore e nel 1827 (anno di nascita del secondo figlio, Josef) fondò un’orchestra propria. Iniziò un periodo di attività frenetica sia come compositore sia come direttore d’orchestra.

Nel 1832 organizzò una tournée in Ungheria a Pest. Al ritorno dall’Ungheria Strauß fu in grado di permettersi un intero piano in una celebre casa di Leopoldstadt (Hirschenhaus) dove lui occupò un appartamento separato dal resto della famiglia.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

20.018ascoltatori totali
58.503scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori