Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Joe Dassin

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Joseph Ira Dassin - conosciuto come Joe Dassin (New York, 5 novembre 1938 – Papeete, 20 agosto 1980) è stato un cantante statunitense naturalizzato francese, espatriato dagli Stati Uniti d’America ed emigrato in Francia.

Nato a New York da Jules Dassin e Béatrice Launer, ha intrapreso la carriera scolastica prima a New York e poi a Los Angeles. In seguito alla repressione anticomunista, la sua famiglia si trasferì dall’America all’Europa. Dopo aver studiato alla Scuola Internazionale di Ginevra, Joe Dassin torna in America per frequentare l’università. Terminata l’università, torna di nuovo in Europa, in Francia e, mentre lavora ad una stazione radio, una casa di registrazione lo convince a registrare le sue canzoni.

Dal 1970 le sue canzoni hanno raggiunto la vetta della classifiche diventando molto conosciute e cantate in Francia e, grazie alla sua qualità di poliglotta, ha registrato canzoni in tedesco, spagnolo, italiano e greco oltre che francese e inglese.

In Italia è celebre soprattutto per aver portato al successo internazionale, col titolo francese di L’été indien, il brano Africa scritto da Toto Cutugno. Alla fine degli anni ‘70 progetta la relizzazione di un’opera rock “Martine” al fianco di una star della canzone italiana, Marcella Bella. Muore nell’estate del 1980 durante il soggiorno in vacanza a Tahiti a causa di un infarto.Il suo corpo è sepolto nell’Hollywood Forever Cemetery a Hollywood, in California.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

242.317ascoltatori totali
3.068.504scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.