Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Joe Bonamassa

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Joe Bonamassa è nato a Utica, New York, USA, l’8 maggio 1977.
All’età di 11, durante un breve periodo in giro per l’america assieme al musicista musicista Danny Gatton ha appreso stili come il jazz e l’heavy rock.
Durante questo periodo con Gatton Bonamassa ha assistito a tutti gli show eseguiti dalla band in giro per New York.
All’età di 12 anni aprì un concerto di BB King. A 14 anni, è stato invitato a partecipare ad una manifestazione Fender; In questa occasione ha incontrato Berry Oakley e Jr Joe Berry con i quali fondò il gruppo “Bloodline” assieme al figlio di Miles Davis, Erin.

Con la Bloodline ha inciso un album che ha prodotto due single da classifica - “Stone Cold Hearted” e “Dixie Peach”.

In un’intervista per la rivista ‘Guitarist’ (numero 265), Joe Bonamassa ha citato i tre album che hanno avuto più influenza sulla sua musica: John Mayall & the Bluesbreakers con Eric Clapton (“Beano Album’), Rory Gallagher’s’ irish Tour ’ e ‘Goodbye’ dei Cream.

Queste influenze sono evidenti nella sua musica, ma Joe è stato influenzato anche da altri artisti; si possono citare di sicuro Stevie Ray Vaughan, BB King, Robert Johnson, Danny Gatton, Jimmy Page, Jeff Beck, Eric Johnson, e Buddy Guy.
Lo stile di Bonamassa riprende la vasta gamma di generi coperti da questi artisti: Rock, Blues-Rock, Jazz, Paese, Delta Blues, Electric Blues - e anche Prog Rock.

Il suo primo album solista, “A New Day Yesterday”, è stato rilasciato nel 2000 e prodotto dal leggendario Tom Dowd. Bonamassa aggiunse Kenny Kramme alla batteria e Eric Czar al basso per intraprendere il tour.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

285.323ascoltatori totali
7.052.412scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori