Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Joan Manuel Serrat

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nato il 27 dicembre del 1943 nel quartiere barcellonese del Poble Sec, in una famiglia operaia, nel dopoguerra, studiò ingegneria industriale e al contempo imparò a suonare la chitarra. Nel 1964 partecipò ad un programma di Radio Barcellona dove cantò uno dei suoi pezzi. Poco dopo, gli fu offerto un contratto per la registrazione del suo primo disco.

Serrat è stato, insieme a Lluís Llach uno dei primi esponenti della cosiddetta Nova cançó catalana. Da quando, alla fine degli anni Sessanta cominciò a cantare in castigliano e apparire in riviste di “fan” e partecipare ad alcuni film, molti dei suoi fedeli da sempre cominciarono a considerarlo un traditore della causa catalanista.

Nel 1968 fu annunciato che Serrat avrebbe rappresentato la Spagna all’Eurofestival con il pezzo La, la, la. La canzone era scritta da Ramón de la Calva, uno dei membri del duo “Dúo dinámico”, ricalcando lo stile e gli argomenti delle canzoni di Serrat (canto dei piaceri semplici della vita, la madre, la terra, lo svegliarsi, la natura…). Secondo la versione più diffusa da allora, Serrat volle cantare la canzone in catalano, ma la dittatura franchista non glielo permise. Secondo altre versioni, raccolte nella Wikipedia in spagnolo, Serrat avrebbe già registrato la canzone in castigliano

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

121.995ascoltatori totali
1.781.133scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori