Joan Jett, vero nome Joan Marie Larkin (Filadelfia, 22 settembre 1958), è una cantante, chitarrista rock, produttrice e attrice statunitense.
La carriera di Joan Jett ebbe inizio nel 1975 quando fondò le Runaways, una all female rock band gestita dal manager Kim Fowley che lanciò le cinque ragazze verso il successo internazionale. Fu dopo lo scioglimento delle Runaways che la Jett, e parallelamente la sua collega Lita Ford, intraprenderanno la carriera solista, ottenendo entrambe un buon successo durante tutti gli anni 80. La Jett in particolare sarà conosciuta grazie al successo globale ottenuto dalla hit “I Love Rock ‘n Roll”, cover dei The Arrows tratta dal disco omonimo, che sarà riconosciuto in assoluto come il suo brano più famoso, ri-coverizzato in seguito da molti altri artisti. Durante la prima fase della sua carriera, la Jett era solita a pubblicare dischi composti in buona parte da cover di artisti rock & roll. La sua musica era particolarmente infuenzata dal glam rock dal punk rock e dal hard rock. Fu in seguito, a partire dai primi anni 90, che l’artista divenne fonte d’ispirazione per quella schiera di all-female band rappresentatrici della scena alternative rock e grunge. Da qui ebbero inizio diverse collaborazioni con alcuni gruppi e personaggi del movimento come L7, Bikini Kill, Circus Lupus e Babes in Toyland. Tuttavia la sua carriera subì un calo dopo questo ritorno di fiamma, sparendo dalla scena musicale per diversi anni. Solo di recente Joan è tornata sulle scene con la pubblicazione dell’ultimo album Sinner, nel quale torna ad indirizzarsi sul punky rock & roll degli esordi con sfumature più moderne.

Autore modifica: kynoos (data: Giu 17 2010, 14:42)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette
Altre grafie