Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Jimmy Somerville

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Ex-voce del gruppo sinthpop brittannico “Bronsky Beat”

Jimmy Somerville (Glasgow, 22 giugno 1961) è un cantante britannico. Riconoscibile per il falsetto che lo ha sempre caratterizzato, è attivo dagli anni ottanta, quando si mise in luce con il gruppo scozzese dei Bronski Beat; successivamente, fu la voce dei Communards; omosessuale dichiarato, ha spesso trattato nei suoi testi argomenti di rilievo sociale.

Cenni biografici

La sua attività artistica si è caratterizzata per una esplicita attività a favore dei diritti omosessuali, fin dal primissimo brano, Smalltown boy, dedicato alla difficile condizione di un giovane omosessuale in un paesino di provincia. Somerville è infatti dichiaratamente gay, militante di sinistra, ed impegnato nella lotta per i diritti umani.

È il co-fondatore nel 1983 del gruppo pop dei Bronski Beat, che piazza una serie di singoli di successo nelle classifiche di vendita britanniche. Il loro singolo più fortunato è la sopra menzionata Smalltown boy.

Nel 1985 lascia i Bronski Beat - che cambieranno cantante e pubblicheranno anche successivamente al suo abbandono - e forma il gruppo dei The Communards con il pianista Richard Coles e la vocalist Sarah Jane Morris. La loro versione di Don’t Leave Me This Way di Thelma Houston diventa il singolo più venduto nel Regno Unito nel 1986; nello stesso periodo compare come backing vocalist nel brano Suspicious Minds dei Fine Young Cannibals.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

81.733ascoltatori totali
494.470scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori