Biografia

Jesse Arthur McCartney (New York City, 9 aprile 1987) è un attore e cantante pop americano. Diventato famoso agli inizi del 2000 come membro della boy-band Dream Street ha poi intrapreso la carriera di solista realizzando l’album record Beautiful Soul e partecipando al telefilm Summerland. Il suo ultimo album, Right Where You Want Me, è uscito il 19 settembre negli USA e il 22 settembre in Italia

Jesse è nato a New York City, i suoi nonni materni, Dick e Joyce Sarber, sono originiari di Ukiah, Mendocino Country, California. Jesse ha antenati scozzesi e inglesi, anche se non ha nessun parentado col cantante Paul McCartney. Jesse inoltre è stato fidanzato con l’attrice Katie Cassidy, figlia del famoso David Cassidy, da settembre 2004 fino a giugno 2007. Lo stesso Jesse, durante un’intervista a “TRL”, in tour a Napoli, si è dichiarato single.

Ha dato inizio alla sua carriera all’età di 7 anni, in un musical locale, Oliver, del quale aveva imparato a memoria tutte le battute. Arrivato il musical nella sua città, Jesse ha pregato i suoi genitori di farlo partecipare ai provini. In seguito sono stati proprio i suoi genitori ad incoraggiarlo nella sua carriera e quindi a 10 anni ha fatto la sua prima esperienza televisiva a Broadway nel Il re ed io. Negli stessi anni ha fatto parte degli Sugar Beats come cantante. Tre album del gruppo furono nominati per i Grammy: How Sweet It Is del 1998, Wildthing del 1999 e Car Tunes del 2000.

All’età di 12 anni, Jesse ha cominciato a far parte della boy band Dream Street dal 2000 al 2002, con la quale ha ricevuto un disco di platino con l’album di debutto. La band si è sciolta durante il tour con Aaron Carter. A 15 anni Jesse ha intrapreso la carriera da solista con un gruppo locale composto da Dillon Kondor (chitarra), Peter Chema (basso) e come manager l’ex fidanzata, Lauren Stanwick, e Sherry Goffin Kondor, produttrice e fondatrice degli Sugar Beats.

Jesse ha realizzato il suo primo EP, “JMac”, nel luglio del 2003. L’album contiene tre canzoni: Beautiful Soul, Don’t You, Why Don’t You Kiss Her. Nel 2004 ha duettato con Anne Hathaway la canzone Don’t Go Breaking My Heart, contenuta nella colonna sonora del film Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella. Il 28 settembre dello stesso anno è uscito il suo primo vero album, Beautiful Soul. L’album raccoglie due anni di lavoro e contiene anche quattro canzoni scritte in parte da Jesse. L’album è andato talmente bene che il primo singolo tratto da esso è rimasto 50 volte nella top 10 del programma Total Request Live di MTV, senza mai scendere sotto la posizione #4. L’album ha venduto oltre 1.500.000 di copie, ricevendo così il disco di platino nel febbraio del 2005.

Il suo primo tour è partito il 2 maggio 2005 dal Crest Theatre a Sacramento, in California. Il suo personale concerto preferito è stato a Toms River a New York. Questo concerto è stato realizzato con una nuova band composta da Dory Lobel (chitarra), Zane Carney (chitarra), Andre De Santanna (basso), Mitchell Yoshida (batteria), Margeaux “JoJo” Fernandez e Julie Dickens (coriste). Il suo concerto il 9 luglio al Great America a Santa Clara in California è stato il soggetto del Cd live (uscito nel novembre 2005) e del suo primo concerto in DVD (uscito il 21 novembre 2005) Il tour statunitente prevedeva 56 tappe, ed è terminato il 10 settembre al Madere District County Fair a Madera in California.

Nel 2005 ha fatto un tour in Australia e in seguito ha aperto il tour dei Backstreet Boys in Europa. Il suo ultimo album, intitolato Right Where You Want Me, è stato realizzato dalla Hollywood Records ed è uscito negli USA il 19 settembre 2006 e in Italia il 29 settembre 2006. Il primo singolo tratto dall’album è anch’esso intitolato Right Where You Want Me, è stato trasmesso in radio per la prima volta negli USA l’ 11 luglio 2006 ed è stato scritto da ‘Jesse McCartney, Adam Watts e Andy Dodd. Jesse è co-scrittore di tutte le canzoni del nuovo album. Presto partirà il nuovo tour ma intanto il nuovo singolo è possibile scaricarlo legalmente in formato MP3 su Yahoo Music. In un episodio di TRL Jesse ha detto che la sua canzone preferita dell’album è Just So You Know e che sarà la musica scelta per il suo nuovo video girato il 14 novembre a Los Angeles.Il Suo ultimo disco ha riscosso un buon successo: ha venduto 750.000 copie in tutto il mondo fino a questo momento. Quest’estate sarà in Italia nel tour del suo ultimo nonché secondo album “Right where you want me” dal 25 giugno al primo luglio, e con lui, per l’apertura dei concerti ci sarà una nuova cantante della stessa casa discografica Emi/Virgin, Mafy (16 anni).

Mentre Jesse intraprendenva la carriera da musicista, si cominciava ad affermare anche come attore. Jesse è arrivato in televisione nel ruolo di J.R.Chandler nella serie televisiva La valle dei pini (1998-2001) grazie alla quale fu nominato nel 2001 e nel 2002 per un Daytime Emmy nella categoria di Giovane attore non protagonista in una commedia.

Nel 2004 e nel 2005, Jesse ha interpretato il ribelle Bradin Westerly nella serie televisiva della WB Summerland, accanto all’attore californiano Zac Efron. La serie è stata cancellata nell’estate del 2005.

Jesse ha collaborato con Walt Disney Records e Hollywood Records a vari progetti. Ha inoltre lavorato per Abercrombie & Fitch, Gap, H&M e Osh-Kosh (2005)

Jesse sarà il protagonista del film Keith già finito di girare ma che uscirà nelle sale solo nel 2007. Ha inoltre dato voce al personaggio di Roxas nel video game Kingdom Hearts II e di Peter nel cartone Disney “Tinkerbell”. Il 12 settembre è apparso in La valle dei pini esibendosi col suo nuovo singolo. Mentre il 18 settembre dello scorso anno ha preso parte all’episodio “Rock Star in the House” nel telefilm The Suite Life of Zack and Cody e in un episodio d Hannah Montana 2-Meet Miley Cyrus, When You Wish You Were The Star” che è stato trasmesso solo in America.

Autore modifica: cranfan84 (data: Ago 9 2007, 14:40)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.