Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Jelly Roll Morton

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

New Orleans, Stati Uniti (1885 – 1941)

Ferdinand “Jelly Roll” Morton (New Orleans, 20 ottobre 1885 – Los Angeles, 10 luglio 1941) è stato un pianista e compositore statunitense durante il periodo di transizione dal agli albori del .

Celebre per la sua tracotante personalità, si era attirato le antipatie dei suoi colleghi per il suo modo di fare altezzoso, sprezzante e completamente incentrato su di sé. Duke Ellington, probabilmente a torto, gli riconobbe soltanto «il talento di parlare di Jelly Roll Morton». Di sé diceva di aver «inventato il nel 1902», di essere «il creatore del – stomp – » ed «il piú grande compositore di temi del mondo».

Figlio di Ed LaMothe e di Louise Monette non uniti in matrimonio. La madre sposerà William Mouton pochi anni dopo e dall’anglicizzazione del cognome del patrigno deriva probabilmente il cognome Morton. Per decenni è rimasto incerto il vero anno di nascita poiché alla moglie disse di esser nato nel 1886, su una polizza dichiarò il 1888, nei documenti della Biblioteca del Congresso di Washington risulta il 1885, mentre sulla lapide funerarie è riportato correttamente l’anno 1890.

Figlio di Creoli di origini haitiane, trascorse l’infanzia con la madrina . Si applicò ben presto alla musica, studiando chitarra, trombone e soprattutto il pianoforte.

A diciassette anni fece il suo ingresso a Storyville, il quartiere a luci rosse di New Orleans, dove suonava nei bordelli per allietare l’attesa dei clienti. Le ragazze gli diedero il nomignolo di winding boy mentre in séguito lui stesso si battezzò jelly roll; entrambi soprannomi allusivi alle sue capacità di amatore.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

118.628ascoltatori totali
872.632scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori

Newsletter via e-mail

Universal Music Group Ricevi aggiornamenti esclusivi su promozioni, album e tour di Jelly Roll Morton dalla Universal Music.