Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Jeff Buckley

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nasce ad Anaheim, nella contea di Orange, in California, dal cantante Tim Buckley e dalla violoncellista Mary Guibert, di origini panamensi.

Tim Buckley abbandona ben presto la madre Mary, per partire alla volta di New York e di nuove prospettive di lavoro nel mondo musicale della Grande Mela anni sessanta.
Viene quindi cresciuto dalla zia Peggy e la nonna, dato che sua madre è costretta a lavorare per mantenere la famiglia.
Più tardi Mary si sarebbe risposata con Ron Moorhead, dalla quale avrebbe poi avuto un secondo figlio, Corey, fratellastro di Jeff, mentre Tim si risposerà e crescerà il figlio della sua seconda moglie.

Durante i primi tre anni di vita del piccolo Scotty, Tim fece apparizioni occasionali nella vita del figlio, celando sempre la propria identità. Il primo e unico incontro tra padre e figlio, durante la quale Jeff fu consapevole di chi fosse l’uomo che aveva davanti, avvenne nella Pasqua 1975. Tim sarebbe morto il 29 giugno di quello stesso anno per overdose.

Intorno all’età di sei anni, Jeff inizia a suonare la chitarra, sua grande passione.
All’età di tredici anni decide di riappropriarsi del nome di suo padre, nome con il quale diventerà famoso al grande pubblico, Jeff Buckley. Lo stesso anno si trasferisce a New York per frequentare il liceo. Conclusi gli studi, lascia la casa natale per andare a vivere da solo a Hollywood, dove frequenterà il Guitar Institute of Technology, presso il quale conseguirà un diploma nel 1985.

Negli anni seguenti Jeff entra a far parte di diverse band, fra le quali “Shinehead”, “Rainbow’s End” e “Group Teraphy”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.398.485ascoltatori totali
32.019.576scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori