Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Jay-Z

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Jay-Z - nome d’arte di Shawn Corey Carter - (Brooklyn, New York, 4 dicembre 1969) è un rapper, beatmaker e produttore discografico statunitense.
Si fa notare per la presenza di metafore e di giochi di parole nei testi, per l’uso frequente del freestyle e per la fusione di rap di strada con influenze pop. È anche un attivo produttore di album hip hop ed r&b, essendo presidente delle etichette Def Jam e Roc-A-Fella Records.

Cresciuto nel quartiere newyorkese di Bedford Stuyvesant, a dodici anni fu abbandonato dal padre Adnes Reeves, e così crebbe in compagnia della madre Gloria. Frequentò senza diplomarsi il liceo “George Westinghouse”, a Downtown Brooklyn.

Dopo averlo sentito rappare, sua madre gli regalò una radio portatile per il suo compleanno; in seguito iniziò a cimentarsi con il freestyle e a scrivere rime hip hop. All’inizio si faceva chiamare “Jazzy”, il soprannome con cui veniva chiamato in famiglia quando era piccolo.

Ad inizio carriera decise di produrre dischi tramite la propria etichettta Roc-A-Fella Records invece che su major. Il suo album d’esordio è del 1996 e si intitola Reasonable Doubt, prodotto da DJ Premier e da DJ Clark Kent. Uno dei suoi brani fu eseguito insieme a Notorious B.I.G.

Nel 1997, dopo la firma con la Def Jam, Jay-Z divise con essa la co-produzione dei lavori successivi. Fu sotto tale co-produzione che uscì In My Lifetime, Vol.1, con Puff Daddy alla console e di maggior successo di vendite rispetto al debut album.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

2.961.359ascoltatori totali
77.077.075scrobbling totali
#77 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori