Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Jan Ladislav Dussek

Biografia

Jan Ladislav Dussek, o più propriamente Václav Jan Dusík [1], (Čáslav, 12 febbraio 1760 – Saint-Germain-en-Laye, 20 marzo 1812), è stato un compositore e pianista ceco.

La famiglia Dussek ebbe una straordinariamente lunga tradizione come musicisti professionisti, e può essere fatta risalire sin dal nonno di Jan Ladislav, ed è proseguito nel ramo della famiglia residente in Moravia almeno fino agli anni settanta. Fra questi ultimi, Jan Ladislav viene spesso indicato come “Dussek il Grande”. La madre di Jan Ladislav era una suonatrice d’arpa, e compose molti pezzi sia per l’arpa che per il pianoforte. Al di là della musica, la sua vita privata ebbe delle connotazioni leggendarie.
Dopo i suoi studi iniziali in Boemia, Dussek si recò nei Paesi Bassi e in Germania, dove probabilmente studiò con C. P. E. Bach. Da lì si trasferì a San Pietroburgo, dove fu, per qualche tempo, il favorito di Caterina II di Russia. Tuttavia, dopo qualche tempo, fuggì da San Pietroburgo appena prima dell’arresto da parte della polizia segreta di Caterina, che lo accusò di essere coinvolto in un complotto per assassinare Caterina stessa. Considerando le simpatie monarchiche di Dussek, la sua ben documentata avvenenza personale e la propensione di Caterina per giovani uomini di bell’aspetto, altre spiegazioni appaiono più probabili.
Dopo la partenza di Dussek da San Pietroburgo, l’artista accettò una posizione di direttore musicale per il principe Antoni Radziwill in Lituania per un anno; dopodiché partì per una tournée della Germania a metà degli anni 1870 in qualità di virtuoso del pianoforte e dell’armonica a bicchieri.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.182ascoltatori totali
10.546scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori