Biografia

Jack Johnson è nato nelle Hawaii, USA, il 18 maggio 1975. Sin da piccolo si cimenta nel surf, che rapidamente diventa la principale attività della sua vita, attraverso competizioni professionali e comparsate in alcuni videoclip o film su questo tema. Un incidente piuttosto grave lo costringe ad allontanarsi dalle competizioni. Trova quindi il tempo per suonare con continuità e dedicarsi alla cinematografia. Nel 1999 esce Thicker than Water, un film sul surf da lui diretto e per il quale scrive le musiche poi raccolte in un album omonimo.

Nel 2001 esce il suo primo album, Brushfire Fairytales, che lo porta ad essere conosciuto fuori dal mondo del surf, dove è già noto. Nel 2003 esce On and On secondo album ufficiale. Nel 2005 pubblica il terzo album, In Between Dreams, che lo consacra definitivamente raggiungendo le più alte classifiche nei paesi anglofoni ed in Brasile. Nel frattempo scrive le musiche per il lungometraggio animato Curious George che esce nel 2006. Nel 2008 esce il suo ultimo album “sleep through the static” che lo vede scalare le classifiche di tutto il globo fino ad arrivare a essere l’album più venduto in america per una settimana.
L’album che rievoca in molti brani la parte maliconica del surfista è stato totalmente registrato sfruttando la sola elettricità ricavata dai pannelli solari installati sopra la sede della brushfire, insomma, un album ecologico!

Autore modifica: alniyat (data: Feb 8 2009, 10:42)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.