Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

J.J. Johnson

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

James Louis Johnson detto Jay Jay (Indianapolis, 22 gennaio 1924 – 4 febbraio 2001) è stato un trombonista e compositore statunitense.
Jay Jay Johnson suonò con jazzisti del calibro di Count Basie, Miles Davis, Oscar Pettiford e incise parecchi album con il collega trombonista Kai Winding, oltre a numerosi album da solista.

Considerato da molti uno dei più grandi suonatori di trombone di tutti i tempi , riuscendo a trasferire le innovazioni musicali bebop di Charlie Parker e Dizzy Gillespie al suo difficile strumento, suonando il trombone a coulisse con tale velocità e maestria che spesso l’ascoltatore era convinto di stare ascoltanto il più agile trombone a pistoni. Fu senza dubbio il più importante trombonista bebop, e fu certamente responsabile della rivoluzione più radicale per la tecnica e lo stile del trombone. Fu molto apprezzato anche come arrangiatore e compositore, tra i suoi brani più famosi “Lament”.

Nato nell’Indiana, a Indianapolis, dopo aver studiato pianoforte e organo, il giovane Johnson provò a cimentarsi con il sax baritono, ma solo quando scoprì il trombone si appassionò veramente allo studio dello strumento. La sua carriera cominciò negli anni quaranta suonando nelle band di Snookum Russell e Benny Carter, ma fu con l’orchestra di Count Basie (1945 e 1946) che J.J. Johnson cominciò ad avere uno spazio rimarchevole per i suoi assoli. La band di Basie suonava principalmente a New York e fu lì che ebbe l’incontro con il bebop e le sue star.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

50.576ascoltatori totali
334.243scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori