Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Israel Kamakawiwo'ole

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Israel “Braddah Iz” Kamakawiwo’ole (20 maggio 1959 - 26 giugno 1997) è stato un popolare cantante e intrattenitore hawaiano fino alla sua morte. Divenne famoso nel resto del mondo quando il suo album Facing Future fu pubblicato nel 1993 con il suo medley di “Somewhere Over the Rainbow/What a Wonderful World”. La canzone è stata inclusa alla fine di molti film, come Scoprendo Forrester, Vi presento Joe Black, 50 volte il primo bacio, Ritorno a Kavai, e anche in una puntata della serie tv ER, come colonna sonora dell’ultimo spot della Fiat Croma, e in una puntata di Scrubs. A giugno del 2007 è stata utilizzata anche per la pubblicità dell’acqua Sangemini.

Israel Ka’ano’i Kamakawiwo’ole nacque nel 1959 nell’isola di O’ahu al Kuakini Hospital da Henry Kaleialoha Naniwa e Evangeline Leinani Kamakawiwo’ole. Visse nella comunità di Kaimuki nel sobborgo di Waikīkī dove i suoi genitori si conobbero e si sposarono. Iniziò a suonare con suo fratello maggiore Skippy all’età di 11 anni, conoscendo la musica dei grandi artisti hawaiani del tempo, come Peter Moon, Palani Vaughn e Don Ho, che frequentavano l’ambiente dove lavoravano i suoi genitori.

Durante la sua adolescenza, la famiglia si trasferì a Makaha. Lì conobbe Louis “Moon” Kauakahi, Sam Gray e Jerome Koko. Insieme al fratello Skippy formarono i Makaha Sons of Ni’ihau. Dal 1976 fino agli anni Ottanta, la band hawaiana raggiunse la popolarità in seguito a tour nelle Hawaii e negli Stati Uniti continentali, e pubblicarono dieci album di successo.

Nel 1982 suo fratello Skippy Kamakawiwo’ole morì. Nello stesso anno, Iz sposò la sua amica d’infanzia Marlene e subito dopo ebbero una figlia che chiamarono Ceslieanne “Wehi”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

388.920ascoltatori totali
4.314.035scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori