Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Iron Maiden

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gli Iron Maiden sono un gruppo Heavy Metal Britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris. Sono considerati uno dei gruppi più importanti ed influenti del genere e, assieme ad artisti come Saxon, Def Leppard e Venom, fanno parte della New Wave of British Heavy Metal, corrente al cui sviluppo hanno fortemente contribuito. Con oltre 100 milioni di dischi venduti sono, inoltre, considerati tra i gruppi di maggior successo della scena Metal.

Si sono esibiti come Headliner in molti festival musicali, tra cui il Rock in Rio, l’Ozzfest, il Monsters of Rock, il Download Festival, il Reading Festival, l’Heineken Jammin’ Festival e nel 2008 si sono esibiti a Bologna al Gods of Metal, al Wacken Open Air, e al Sziget Festival di Budapest.

Gli inizi (1975-1980)
Gli Iron Maiden nascono nel 1975 a Leyton, un quartiere situato ad est di Londra, per opera del bassista Steve Harris, che aveva già militato in band come Gypsy’s Kiss e Smiler. Harris prende l’ispirazione per il nome del gruppo guardando il film L’uomo dalla maschera di ferro, in cui compariva lo strumento di tortura detto La Vergine di Norimberga o “La Vergine di ferro” (in inglese Iron Maiden).

La prima formazione del gruppo fu costituita da Harris al basso, Dave Sullivan e Terry Rance alle chitarre, Paul Day alla voce e Ron Matthews “Rebel” alla batteria.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

Spiacenti, si è verificato un problema durante il recupero delle classifiche. Prova di nuovo tra qualche minuto.

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori