Biografia

Gli Iron Fire sono un gruppo Power Metal Danese.

La band è stata avviata da Martin Steene tempo addietro nei suoi giorni di scuola. Da allora la band ha avuto continuamente lineups diverse, sviluppando ben tre differenti generi di Metal.

Hanno iniziato come Rock Heavy Metal/Hard - Cover Band ma dopo un po’si sono orientati sul Doom Metal. Usando suoni più aggressivi, hanno proseguito con un mix di Death-Melodic e Black Metal, ma il cuore di Martin premeva per tornare alle sue radici e la riproduzione di buon vecchio Metal modellato sul Power/Speed Tedesco.

Pertanto Martin e Krisitan H .Martinsen con due buoni amici, Steve Mason e Thomas Mogensen hanno cominciato a suonare Cover dei Manowar, Rage e HammerFall. Non soddisfatti di suonare solo Cover, Martin ha iniziato a scrivere materiale per il progetto della band. Purtroppo il progetto non è mai decollato. Sebbene Martin aveva concentrato la sua mente sulla riproduzione del Power Metal suggerendo questo genere alla sua band principale, Decades of Darkness. Insieme con le relative modifiche musicali, hanno anche cambiato il nome della band più volte. Partendo come “Misery”, lo hanno celermente cambiato in “Decades of Darkness” ed infine come “Iron Fire”.

Nell’estate del 1998 decidono di produrre un CD Demo, aprendo l’inizio di una nuova era per gli Iron Fire. La Demo è stata recensita immensamente bene in Scandinavia e in Europa, e sono stati offerti contratti da “LMB”, “Lound’n’Pround” e “Noise Records”, alla fine firmano con la Noise Records. Martin Steene canta e condivide gli assoli con Kristian H. Martinsen alla chitarra, ma ha dovuto rinunciare a causa di problemi con i suoi polsi. Kristian esegue ora tutti i soli. Kristian IversenIver”, che originariamente ha fondato la band con Martin, aveva lasciato per un paio d’anni, ma si è riunito alla band e suona la chitarra. Gunnar Olsen suona la batteria e Jakob Lykkebo il basso.

Sono stati influenzati da molte bands, in particolare Helloween e Manowar a cui è possibile disegnare molti parallelismi. Poiché all’inizio suonavano Power/Speed Metal fino alla fine del 1997, essi hanno lavorato sodo per svilupparsi musicalmente, in particolare Martin ha speso molto tempo ed energia per comporre canzoni melodiche e accattivanti, che sono, a suo parere, lo spirito stesso del vero Metal. Tuttavia, non è sempre stato facile mantenere lo spirito vivo, a causa della scena in molti piccoli Club che fioriscono in Danimarca, è stata una lotta trovare da lavorare. Ora, tuttavia, le cose sembrano girare e hanno finito di registrare il loro primo album, con Tommy Hansen come produttore (produttore di Helloween, Pretty Maids).

Purtroppo, dopo la registrazione di “Thunderstorm”, le cose non sono andate come previsto con il loro chitarrista ritmico, Kristian IversenIver”. Così la Band e “Iver” si sono lasciati come amici.

Formazione
Attuale
Martin Steene - cantante
Kirk Backarach - chitarra
Martin Lund - basso
Fritz Wagner - batteria
Ex Componenti
Kristian H. Martinsen - chitarra
Kristian IversenIver” - chitarra
Martin Slott - chitarra
Søren Jensen - chitarra
jeff lukka - chitarra
Johan Jacob Høvring OlsenJ.J.” - chitarra
Jakob Lykkebo - basso
Jose Cruz - basso
Christian Martinsen - basso
Gunnar Olsen - batteria
Tony Olsen - batteria
Morten Plenge - batteria
Steve Mason - batteria
Jimmi Holm - batteria
Martin Sunddal - batteria
Jens Berglid - batteria

Discografia
Studio
1998 - Demo
2000 - Thunderstorm
2001 - On The Edge
2003 - The Underworld (Demo)
2006 - Revenge
2007 - Blade Of Triumph
2009 - To The Grave

Sito ufficiale: http://www.ironfire.dk

Autore modifica: gio_rock (data: Feb 2 2010, 0:05)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Wikipedia: Iron Fire

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Componenti
Sito Web ufficiale

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette