Biografia

Samuel Beam, l’uomo dietro la sigla Iron & Wine, è un folk-singer vecchia maniera, nato nel South Carolina ma di stanza a Miami (Florida). Le canzoni folk casalinghe di The Creek Drank The Cradle (Sub Pop, 2002) sembrano tributi a bardi pastorali come Donovan (Lion’s Mane) e John Denver (Faded From The Winter), a sognatori introspettivi come gli Everly Brothers (Bird Stealing Bread) e a filosofi realisti come Carter Family (Southern Anthem), con un tocco di blues (The Rooster Moans, An Angry Blade) aggiunto per gradire. Upward Over The Mountain può essere la canzone più originale tra quelle del disco. I testi di Beam dipingono vignette sudiste, tanto modeste come mobilia d’antiquariato.


L’EP The Sea And The Rhythm (Sub Pop, 2003) contiene altre cinque canzoni tratte dalle stesso demo(Jesus The Mexican Boy).

Our Endless Numbered Days (Subpop, 2004) è un altro insieme di emozioni sminuite. On Your Wings è sussurrata su un accordo rimticamente strattonato e su una chitarra lamentosa. A dispetto della sua lunghezza (vicino ai sei minuti), Cinder and Smoke è equalmente docile e semplice; e Radio War è quasi a cappella. Naked As We Came, Each Coming Night, e Sunset Soon Forgotten tornano alla tradizione di Donovan e dei menestrelli di un tempo. L’estetica di Beam è fedele al principio secondo cui il meno è più. Esperimenti stilistici sono limitati al canto sincopato di Teeth In The Grass, il veloce e minacioso blues Free Until They Cut Me Down e la lievemente più solenne pianistica Passing Afternoon.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Ott 18 2010, 4:10)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.