Biografia

Gli In Extremo erano inizialmente due progetti distinti: una band anonima che suonava musica medievale pura e una rock band. In quel periodo erano conusciuti per la frequente presenza a manifestazioni e fiere medievali nelle quali suonavano i loro pezzi acustici. Durante le prove per la stagione 1995 Michael Rhein, alias “Das Letzte Einhorn” (“L’Ultimo Unicorno) fondò gli In Extremo che in Latino significa “alla fine” o “all’estremo”.

I membri fondatori della band medievale erano: “L’Ultimo Unicorno”, “Flex il flessibile”, Conny Fuchs (il cui posto, però, fu preso da “Dr. Pymonte” prima ancora della data ufficiale di fondazione a causa della sua gravidanza) e Sen Pusterbalg (sostituito poco dopo da “Yellow Pfeiffer”). La rock band includeva amche “Thomas der Münzer”, “Der Morgenstern” e “Die Lutter”.

I crescenti consensi, le pressioni dell’etichetta discografica di allora e il proprio interesse, portarono gli In Extremo già nel 1995 a tentare di unire le cornamuse e le chitarre elettriche, integrando strumenti moderni come batteria, basso e chitarra nei brani acustici.

Ad Agosto del 1996 iniziarono i lavori per il primo album, che conteneva anche due tracce rock. Poiché l’album non aveva un nome ufficiale, fu chiamato “In Extremo Gold” per il colore dorato della copertina. Nel Febbraio del ’97 fu pubblicato insieme al singolo “Der Galgen”, autodistribuito nelle fiere medievali.

Gli In Extremo suonarono separatamente come band medievale e rock band fino al 27 Marzo 1997, data del primo concerto live, che essi stessi considerano come data di fondazione ufficiale del gruppo. Nel Gennaio 1998 i due progetti furono fusi ufficialmente e ad Aprile dello stesso anno ci fu il primo concerto come “In Extremo”.

Nel corso degli anni si accentuarono gli aspetti rock del gruppo, e parallelamente, crebbe il loro successo commerciale. Però gli strumenti e le sonorità iniziali giocano ancora un ruolo importante. La band è conosciuta anche per l’utilizzo di effetti pirotecnici durante i concerti.

Autore modifica: Luberto (data: Ago 4 2007, 10:19)

Collegamento alle fonti

Wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.