Biografia

Vegard Sverre Tveitan, meglio noto Ihsahn (nato nel 1975 a Notodden, Norvegia) è stato fino al 2001 il leader della symphonic black metal band norvegese Emperor, scioltasi in seguito al suo abbandono. Si dice che le tematiche sataniche dei brani del gruppo siano correlate alla vita privata del musicista.

Dopo aver lasciato gli Emperor continua il lavoro finito con loro attraverso la sua band solista. Le sonorità da symphonic passano a progressive, caratterizzate da ottima tecnica, continui cambi di ritmo e vocalici (da voce pulita a scream e viceversa). Anche i temi cambiano: dal satanismo, tema abbandonato già dagli ultimi anni di attività con gli Emperor, passa a temi più psicologici. Persona notoriamente molto tranquilla e riservata, Ihsahn ha quindi dimostrato con il tempo una maturità artistica in costante evoluzione che ne ha fatto un artista coraggioso e intelligente, è stato negli anni capace di elevarsi dalla mediocrità e di esplorare territori musicali a 360 gradi come solo i grandi riescono a fare.
La sua voce spazia da toni puliti, evocativi ed epici ad uno scream molto personale che evoca molto da vicino King Diamond, sua principale influenza. Curiosamente, anche a livello estetico, si può notare una forte somiglianza fra i due. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo lavoro con la nuova band, intitolato The Adversary. In seguito nel 2008, dopo tanta attesa, rilasciò l’album angL che vede la partecipazione di Mikael Åkerfeldt, cantante e chitarrista degli Opeth. Infine nel 2010 rilascia un nuovo album chiamato After, con la collaborazione del sassofonista Jorgen Munkeby (Shining). Questo ha dato ad Ihsahn nuovi modi di sperimentare la sua musica.

Nel 2007 spicca la sua collaborazione con grimen un noto artista folk suo connazionale. Il nome dell’album è Hardingrock che è anche il nome coniato dai due artisti per il peculiare genere musicale da loro suonato.

Autore modifica: VenomMetaller (data: Gen 8 2010, 15:10)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.