Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Ice MC

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

ICE MC (pseudonimo di Ian Colin Campbell) (Nottingham, 22 marzo 1965) è un musicista inglese di musica hip house e eurodance.

Nato da genitori di origini giamaicane, è vissuto a Nottingham dove ha frequentato la scuola. Proprio in ambito scolastico nacque il suo nome d’arte “ICE” (in seguito si scoprì essere tratto dalle iniziali di Ian Campbell Esquire). Dopo aver lasciato la scuola, a partire dal 1983 si unisce a un gruppo di ballerini di breakdance con i quali si esibisce in tutta l’Europa. Nel 1989 conosce in Italia il produttore musicale Roberto Zanetti, che gli dà la possibilità di pubblicare dei singoli. Quello stesso anno esce dunque il suo primo singolo “Easy”, in stile hip house, che riscosse un buon successo in tutto il continente e in particolar modo in Italia, dove raggiunse la top5 delle classifiche, e in Germania, dove arrivò in top3. L’anno successivo furono invece dati alle stampe i singoli “Cinema” e “Scream”, e il suo primo album “Cinema”, tutti di grande successo commerciale. Nel 1992, il suo secondo album “My World” non riuscì a bissare il successo del suo predecessore poiché la hip house in quel periodo aveva meno seguito. Nel 1994 ha però la possibilità di incidere un terzo album, “Ice’n’Green”, a cui partecipò anche Alexia. L’album scalò le classifiche mondiali così come i tre singoli estratti da esso: “Think About The Way” (usata nel 1996 come colonna sonora del film Trainspotting), “It’s a Rainy Day” and “Take Away the Colour”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

136.956ascoltatori totali
753.598scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori