Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Humble Pie

Biografia

Gli Humble Pie sono stati un supergruppo rock britannico formato nel 1968.

La formazione iniziale compendeva Steve Marriott (che in precedenza era stato cantante, chitarrista e compositore dei Small Faces), Peter Frampton (in precedenza cantante e chitarrista dei The Herd), Greg Ridely (in precedenza bassista degli Spooky Tooth) e il diciassettenne batterista Jerry Shirley.

Anche se di grande successo negli Stati Uniti, restarono molto seguiti anche in Gran Bretagna. Sono soprattutto ricordati per l’energico set che proponevano dal vivo nei primi anni ‘70 e per canzoni quali 30 Days in the Hole e I Don’t Need No Doctor.

Verso la fine del 1968 Frampton era desideroso di andarsene dai The Herd a causa dell’immagine troppo adolescenziale del gruppo: giovane talento della chitarra, aveva suonato con i Small Faces in una sessione di registrazioni in Francia ed era diventato intimo amico di Marriott, celebre icona mod della Swinging London, anche lui frustrato da limitazioni sulla creatività, soprattutto nei concerti. Il frontman dei Small Faces consigliò a Frampton un batterista – Shirley – che conosceva da molto per il suo lavoro con il gruppo mod Apostolic Intervention. Per attendersi qualcosa da questo progetto bisognerà aspettare la fine dell’anno, quando Marriott, dopo un disastroso concerto dei Small Faces, telefonò a Frampton per chiedergli di aggiungersi alla sua band assieme a Ridely: nascevano così gli Humble Pie.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

232.346ascoltatori totali
1.583.960scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori