Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Hugh Hopper

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Hugh Colin Hopper (Canterbury, 29 aprile 1945 – 7 giugno 2009) è stato un bassista e compositore britannico. Musicista di spicco della scena di Canterbury, fu membro dei Soft Machine e di diverse altre band ad essi collegate.


Inizi

Nel 1961 arriva a Canterbury Daevid Allen, reduce dalle esperienze jazzistiche parigine, che presto incontra ed influenza la gioventù musicale cittadina. Prende una stanza in affitto nella casa dei genitori di Robert Wyatt, con il quale condivide la passione per il jazz. Nel 1962 Hugh Hopper al basso registra i primi brani con il compagno di classe Robert Wyatt alla batteria, il fratello maggiore Brian al sax e Mike Ratledge al piano, una formazione che rappresenta il primo vero e proprio embrione dei Wilde Flowers. Questa band si evolve negli anni a seguire, cambiando spesso formazione, ed i vari componenti che si alternano sono i progenitori di quella che si affermerà come la scena di Canterbury. I Wilde Flowers si sciolgono nel 1969 senza aver pubblicato niente, ma dalle loro ceneri nascono i due gruppi guida di Canterbury, i Soft Machine ed i Caravan. Solo nel 1993 l’etichetta Voiceprint Records pubblica vecchie registrazioni della band in un album dal titolo The Wilde Flowers.
Nel 1963 Hugh e Robert Wyatt seguono Daevid, che si era spostato a Londra, e formano il Daevid Allen Trio, alle cui date occasionalmente partecipa Ratledge.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

3.210ascoltatori totali
35.828scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori