Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Hans-Joachim Roedelius

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

L’alchimista sonoro Hans Joachim Roedelius è pioniere della musica elettronica d’avanguardia da oltre 30 anni.
Nato a Berlino nel 1934, il suo apprendistato si svolse durante gli anni ‘60 in giro per il mondo con il Living Theatre, da cui nel 1968 ebbe origine lo Zodiak Free Art Center di Berlino, un’iniziativa a cui partecipavano anche Conrad Schnitzler, Michael Hoenig e Klaus Schulze.

Considerato tra i padri fondatori del Kraut Rock, Roedelius riveste un’importanza che trascende ampiamente questa etichetta. Fondatore del trio Kluster (poi Cluster) insieme a Dieter Moebius e Conrad Schnitzler, autore di molti dischi raffinati e complessi, Roedelius è un artista dalla carriera lunga ed estremamente varia. La fama arrivò ai Cluster con l’album registrato insieme a Brian Eno: Cluster Und Eno (Sky, 1977 - Water, 2005), che sarà seguito da After The Heat (Sky, 1978). Il primo album solista di Hans-Joachim Roedelius, Durch Die Wuste (Sky, 1978), fu il frutto di due anni di prove con Plank. Poi Roedelius fu davvero solo, autore di tre “auto-ritratti” in musica che definirono una volta per tutte il suo stile soffice e sereno, centrato attorno al pianoforte, puntellato da ritmi in staccato. Nel 1979 Roedelius si trasferì in Austria, dove nacquero alcune delle sue opere più liriche: Lustwandel (Sky, 1981), con Peter Baumann, Wenn Der Sudwind Weht (Sky, 1981) e soprattutto il lavoro piu` austero e il capolavoro di questa fase

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

34.551ascoltatori totali
400.869scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori