Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Guillaume Dufay

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Guillaume Dufay (anche Du Fay o Du Fayt;[1]) (1397 – Cambrai, 27 novembre 1474) è stato un compositore e teorico musicale francese-fiammingo. Come figura centrale della scuola di Borgogna, fu il più famoso e influente compositore europeo della metà del XV secolo, e la sua opera ha dato avvio al periodo rinascimentale in musica.


Biografia

Data e il luogo di nascita di Guillaume Dufay non sono noti con certezza. Secondo la ricostruzione proposta dal musicologo Alejandro Planchart, egli sarebbe nato il 5 agosto 1397[2] a Beersel, un sobborgo di Bruxelles, figlio illegittimo di un prelato[3] e di una donna di nome Marie Du Fayt.[4]

Marie si trasferì a Cambrai con suo figlio, presso un suo parente che era canonico in quella cattedrale. Presto le doti musicali di Dufay furono note a tutte le autorità della cattedrale che gli diedero la possibilità di compiere degli studi musicali; egli studiò con Jean de Hesdin nel corso dell’estate del 1409, e fu inserito nel coro di voci bianche della cattedrale dal 1409 al 1412, diretto in quegli anni da Nicolas Malin e successivamente da Richard Loqueville. Le autorità, impressionate dalle doti dimostrate dal ragazzo, gli diedero, nel 1411, una copia del Doctrinale Puerorum di Alexander de Villedieu, un evento eccezionale per un ragazzo così giovane.

Nel giugno del 1414, all’età di soli sedici anni, ebbe l’incarico di cappellano della chiesa di San Géry nelle vicinanze di Cambrai. Per le ragioni che saranno esposte più sotto, si ritiene molto probabile che Dufay sia stato presente al Concilio di Costanza (1414-1418) al seguito del vescovo di Cambrai, il cardinale Pierre d’Ailly, uno dei teologi più eminenti dell’epoca.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

30.026ascoltatori totali
260.231scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori