I The Groovie Ghoulies sono stati una band punk rock di Sacramento, California.
Dopo una solida carriera che li ha visti realizzare numerosi album, EP, vari singoli e tour internazionali si sono sciolti nel maggio 2007. La loro musica, scanzonata e coinvolgente, si rifà a situazioni ispirate ai film di mostri, di horror e di fantascienza degli anni ‘50. Il nome della band appunto cita un omonima serie animata legata a queste tematiche e contente personaggi del The Archie Show, cartoon seguitissimo negli Stati Uniti negli anni ‘70.

Negli anni la band ha subito varie mutazioni di lineup, sempre comunque orbitante intorno a Kepi basso e voce. Membro storico della formazione, seppure non costantemente presente, è stata anche Roach chitarra e voce nochè moglie di Kepi.
I Groovie Ghoulies vengono generalmente classificati come pop-punk. Le loro canzoni hanno sempre mantenuto un legame solido sia con formazioni storiche del punk come Ramones e The Dickies, spaziando tra il garage rock degli anni ‘60, come anche il pop dei Troggs e The Monkees, senza perdere l’approccio genuino del rock’n roll puro di Jerry Lee Lewis e Chuck Berry.
Tutti riferimenti musicali a cui nel corso della loro carriera i Groovie Ghoulies hanno reso omaggio con cover sempre riuscite e personali.

L’annuncio dello scioglimento della band, per divergenze personali, è arrivato a sorpresa il 9 maggio del 2007, proprio alla vigilia dell’uscita del loro nono album in studio dal titolo 99 lives.

Autore modifica: justanotherider (data: Apr 3 2008, 15:56)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette