Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Grant Green

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nato a St Louis nel ‘31, Grant Green fu un maestro nell’hard bop, soul, jazz, blues, funk e R&B, suonando con Lou Donaldson negli anni ‘50 e collaborando con Herbie Hancock e Joe Henderson. Morì nel 1979, dopo aver pubblicato circa 40 album.Grant Green è stato uno dei più unici e influenti chitarristi jazz degli anni ‘60. Il suo modo di suonare ebbe un impatto sui chitarristi più giovani come George Benson e Pat Martino che nel 1965 stavano appena emergendo sulla scena jazz.

Il suono della chitarra di Grant è immediatamente riconoscibile - il suo tono ha un po’ di alti taglienti e diretti, bilanciati da un caldo e ricco uso dei medi. A seconda delle dinamiche del brano, egli potrebbe ricavare le sue frasi con un’ardente pienezza di sentimento, o produrre una serie di dolci, rilassate invenzioni melodiche accompagnate da un lungo sustain, e punteggiate da brevi, incisivi riff blues. Green potrebbe swingare con un drive molto intenso, suonare in quattro come una New Orleans Marching Band, suonare cool come una brezza di tarda notte, attivare di nuovo il calore con una piccante samba, suonare post-bop, moderno, armonia modale accanto alla sezione ritmica di Coltrane, il blues con un beat Gospel della domenica mattina, e mettere giù un groove con il funky pieno di sentimento di James Brown.

La maggior parte delle registrazioni di Green come leader o sideman sono state per la Blue Note

Album più ascoltati

Trend di ascolto

211.757ascoltatori totali
1.885.460scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori