Biografia

Gotye (pron. gor-tee-yeah) è un giovane cantautore belga di nome Wouter DeBacker (Bruges, 21 maggio 1980), con base artistica in Australia. Autore di quattro album: ‘Boardface’ (2004), ‘Like Drawing Blood’ (2006), ‘Mixed Blood’ (2007) - che consta di remix e cover dei primi due album - e ‘Making Mirrors’ (2011). Ha vinto cinque ARIA Music Awards e ha ricevuto una nomination come miglior artista per l’Asia e il Pacifico, agli MTV Europe Music Awards. Fa anche parte dei Basics, trio indie-pop nato a Melbourne nel 2002, con cui ha pubblicato quattro album in studio e diversi altri singoli ed ep. La sua voce è stata paragonata a quelle di Peter Gabriel e Sting. Dopo il liceo, i membri dei Downstares presero strade diverse, lasciando De Backer senza sbocco musicale. Quando i genitori di De Backer traslocarono nel 2001, lo lasciarono nella casa di famiglia a Montmorency (Victoria) in modo che potesse continuare gli studi. Due amici lo raggiunsero e la casa divenne affettuosamente nota come ‘The House Frat’, un porto di mare dove gli amici regolarmente andavano e venivano.
La carriera di Gotye cominciò quando un anziano vicino, che aveva sentito i Downstares suonare, gli regalò la collezione di vecchi LP appartenuti alla defunta moglie. Nel 2003 viene rilasciato il suo album di debutto intitolato ‘Boardface’”.Il secondo album ‘Like Blood Drawing’ è stato pubblicato nel maggio 2006, ed è stato votato numero 1 nel sondaggio ascoltatori di Miglior Album del 2006. L’album è stato anche nominato agli J Award, nello stesso anno. Due tracce sono state rilasciate da questo album: “Learnalilgivinanlovin” e “Heart’s a Mess”, e sono state classificate 94 e 8 rispettivamente al Triple J Hottest 100 for 2006. Dopo il successo di ‘Like Drawing Blood’, nel 2010, De Backer decide di creare uno studio di registrazione in un granaio della fattoria dei suoi genitori, e di registrare delle tracce per il suo terzo album. Ha pubblicato un nuovo singolo, “Eyes Wide Open”, a metà ottobre 2010, on-line, ricevendo recensioni generalmente positive e raggiungendo la venticinquesima posizione nel Triple J Hottest 100 for 2010. È rilevante il suo successo con il singolo “Somebody That I Used To Know”, cantato con la neozelandese Kimbra, che in Italia, nei primi mesi del 2012, è arrivato in testa alla classifica, posizionandosi nella Top 10 dei video più visualizzati di Youtube e al numero 1 della UK Singles Chart.

Autore modifica: SOLdragonfly (data: Apr 14 2013, 13:06)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.