Biografia

I Gojira sono una band di death metal sperimentale francese nata nel 1996 con il nome “Godzilla”. Il particolare sound della band è molto influenzato dai movimenti metal più estremi ma anche da quelli più progressivi. Altra influenza riscontrabile nella proposta dei Gojira è lo sludge metal: il loro stile si basa infatti non sulla velocità dei riff, ma sulla potenza degli stessi e sulle melodie che essi sono in grado di veicolare.

La band si ispira a due temi fondamentali: uno è la fantascienza anni ‘60 (da cui prendono anche spunto per il nome) ma il più importante è l’ambientalismo e la conservazione del pianeta. La loro discografia segue infatti un discorso logico da questo punto di vista: il primo album mostra la condizione dell’umanità, ovvero quella di aver dimenticato il proprio pianeta, il secondo indica la necessità di ristabilire il collegamento che abbiamo perso con il nostro pianeta, e il loro terzo album è infine una manifestazione di rivolta, un album dove l’azione ha superato i discorsi. Spesso i Gojira si considerano, in questo senso, “portatori” di un messaggio.

La band fornisce scarsi accenni biografici di sé. Nasce nel 1996 in un garage dalle parti di Bayonne. La band è formata dai fratelli Joe Duplantier (chitarra e voce) e Mario Duplantier (batteria), insieme a Jean-Michele Labadie che suona il basso e Christian Andreu, alla chitarra. La band registra subito una demo, Possessed, nel 1996; nell 2000 pubblica il primo full-lenght Terra Incognita, e due anni più tardi The Link, che porta alla band una buona notorietà, finché non viene registrato un DVD nel 2004, seguito l’anno successivo da From Mars to Sirius.

Componenti:

Joe Duplantier - Canto, Chitarra (2000 -)
Christian Andreu - Chitarra (2000 -)
Jean-Michel Labadie - Basso (2000 -)
Mario Duplantier - Batteria (2000 -)

Ex Componenti:

Alex - Basso (2000)

Discografia:

Victim - Demo (1996) Col Nome “Godzilla”.
Possessed - Demo (1997) Col nome “Godzilla”.
Saturate - Demo - (1999) Col nome “Godzilla”.
Wisdom Comes - Demo (1999) Col nome “Godzilla”.
Terra Incognita - CD (2000)
Maciste All Inferno - EP (2003)
The Link - CD (2003)
Indians - Singolo (2003)
The Link Alive - DVD (2004)
The Link Alive - CD Live (2004)
From Mars To Sirius - CD (2005)
The Way of All Flesh - CD (2008)

Autore modifica: exitplanetdust (data: Set 23 2009, 4:05)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti