Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Glenn Miller

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Clarinda IA, Stati Uniti (1904 – 1944)

Alton Glenn Miller (Clarinda, 1º marzo 1904 – Stretto della Manica, 15 dicembre 1944) è stato un trombonista , direttore d’orchestra e compositore statunitense tra i piú noti dell’epoca ed autore di brani celebri come «In the Mood» e «Moonlight Serenade».

Negli anni Trenta Glenn Miller lavorò in diverse orchestre suonando il trombone. Nel 1937 formò la sua prima band, senza però riuscire ad emergere. Più tardi si rese conto che avrebbe dovuto enfatizzare il suono distintivo della sua band, formato dal clarinetto e dal sax tenore che suonavano la linea melodica con l’armonizzazione fatta dagli altri sax.

Nel 1938 formò un secondo gruppo, la Glenn Miller Orchestra, che ottenne subito un grande successo di pubblico. A cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta fu l’orchestra più popolare negli Stati Uniti. Tra i pezzi più celebri del suo repertorio, si ricordano «In the Mood», «Chattanooga Choo Choo», «Pennsylvania 6-5000[/url», «String of Pearls» e «Moonlight Serenade».

Il 10 febbraio 1942 Glenn Miller ricevette il primo Disco d’oro della storia per la sua incisione di Chattanooga Choo Choo, che aveva venduto oltre un milione di copie in appena 3 mesi. Per celebrare il successo del suo artista, la casa discografica RCA Victor si inventò la trovata pubblicitaria di dipingere d’oro una copia del disco e gliela consegnò a sorpresa durante una trasmissione radiofonica in diretta.

Nel 1942 Miller si arruolò volontario nell’aviazione degli Stati Uniti, per dare il suo contributo alla guerra che il suo paese stava combattendo. Con il grado di capitano, fu messo a capo dell’orchestra militare il 9 luglio 1944 e assegnato all’intrattenimento delle truppe all’estero.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

507.195ascoltatori totali
5.145.416scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori