Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Giusy Ferreri

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Palermo, Italia (1979 – presente)

Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 18 aprile 1979) è una cantautrice italiana.

Giunge al successo nel 2008 grazie alla sua partecipazione alla prima edizione del talent show italiano X Factor, nell’ambito del quale si è classificata seconda. Successivamente firma un contratto con l’etichetta discografica SONY MUSIC con la quale ha pubblicato tre album ed un EP vendendo a livello internazionale 840.000 album e 450.000 singoli di cui circa un milione in Italia.

Nata a Palermo, ma cresciuta ad Abbiategrasso (in provincia di Milano), studia musica fin da piccola. A partire dal 1993 entra a far parte di alcuni gruppi, nel frattempo compone alcuni suoi brani. Nel 1998 pubblica da autoprodotta il singolo «Who is me», il brano viene inserito nell’album P.O.P. dei Prodigy of Peace, gruppo di cui faceva parte. Nel 2002 firma insieme agli Allstate51 un pezzo dal titolo «Won’t U Be», per la raccolta Chillout Masterpiece. Tra il 2003 e il 2005 firma un contratto con la Warner Music Italy.

Nel 2005 pubblica, col nome d’arte Gaetana, un primo singolo con la bmg, intitolato «Il Party». Il singolo comprende anche «Linguaggio Immaginario». Il brano «Il Party» venne proposto per le selezioni di Sanremo Nuove Proposte 2005, venendo però scartato.

Nel 2008 partecipa ai provini per la prima edizione italiana di X Factor, dove viene notata da Simona Ventura; diventa la new entry della settima puntata per la categoria 25+. Durante la finale del programma, la cantante duetta con Loredana Berté nel brano «E La Luna Bussò».

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

36.065ascoltatori totali
450.148scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori