Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Giuseppe Torelli

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Giuseppe Torelli (Verona, 22 aprile 1658 – Bologna, 8 febbraio 1709) è stato un violinista, compositore e insegnante italiano.
Fratello del noto pittore Felice Torelli, è principalmente ricordato per il suo contributo allo sviluppo del concerto grosso e del concerto solista e per le sue composizioni per archi e tromba.

Dal 1684 fu allievo di Giacomo Antonio Perti a Bologna; il 27 giugno dello stesso anno entrò all’Accademia Filarmonica come violinista. Nel 1686 ottenne il posto di violetta nell’orchestra della Basilica di San Petronio. Nel 1689 passò alla viola tenore. Torelli suonò nell’orchestra fino allo scioglimento della stessa avvenuto nel 1696.

Nel 1698 ad Augusta pubblicò i Concerti musicali op. 6, cosicché fu nominato Konzertmeister (primo violino) alla corte di Giorgio Federico II Margravio di Brandeburgo-Ansbach, posizione che mantenne fino all’anno successivo. Nel 1700 fu a Vienna per rappresentare un suo oratorio.

Quindi nel 1701 tornò definitivamente a Bologna, dove fu nominato violinista a San Petronio. Tra i suoi vari allievi ebbe Francesco Manfredini.

I suoi lavori hanno avuto un grande influsso nello sviluppo del concerto grosso. Torelli applicò la forma a 3 movimenti (allegro, adagio, allegro), già ideata da Alessandro Scarlatti, ai propri concerti strumentali. La sua opera comprende complessivamente 84 lavori noti.

Ideò, inoltre, il concerto per violino solista e orchestra, all’epoca un’innovazione pionieristica a confronto del concerto grosso, dove un gruppo di strumenti dialogava con l’orchestra. Torelli scrisse soprattutto sonate, concerti grossi e concerti solistici.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

50.749ascoltatori totali
279.289scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori