Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Giovanni Paisiello

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Inizia gli studi musicali a Taranto, li prosegue poi a Napoli preso il Conservatorio di S.Onofrio a Capuana, prima con Francesco Durante, poi con Carlo Catumacci e Gerolamo Abos.
I primi successi da compositore, più precisamente da operista, li ottiene al Nord, a Bologna, dove debutta con Il ciarlone (1764), e poi Modena, Verona, Venezia. Rientrato a Napoli nel 1766, ottiene il suo primo trionfo napoletano nel 1767 con L’idolo cinese. A quest’opera fanno seguito tutta una serie di titoli che consolidano la sua fama, fino al Socrate immagionario, del 1775, che chiude il suo primo ‘periodo’ compositivo: la personalità del compositore è ben delineata, sia con le sue capacità di operista buffo, sia con la sua propensione per il genere serio. In quest’opera in particolare, Paisiello portava la satira al massimo livello, non limitandosi a generalizzare, ma puntando sull’individuo. Non è un caso che il Ministro degli Interni Bernardo Tanucci ne abbia vietato le repliche, ritenendola ‘indiscreta’.
Ormai la fama di Paisiello aveva varcato i confini del regno di Napoli e così Paisiello accettò nel 1776 l’invito dell’imperatrice Caterina II di Russia a recarsi a Pietroburgo per occupare il posto di maestro di cappella lasciato vacante da Traetta. A Pietroburgo compose l’opera seria Nitteti (1777), I filosofi immaginari (1779), La serva padrona , sullo stesso libretto già musicato da Pergolesi, Il barbiere di Siviglia sul testo di Giuseppe Petrosellini, tratto da Beaumarchais.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

10.433ascoltatori totali
32.760scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.
  • Chiaroscurist

    I wish I could hear "the beauty of his singing voice".... but alas.

    28 Ago 2011 Rispondi
  • BlackGrifon

    С одной стороны, жаль, что Паизиелло широко не известен. С другой - его имя не запятнано масс-культурой. Так пусть торжествует изящество и доброе лукавство!

    12 Lug 2008 Rispondi

Maggiori ascoltatori