Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Giovanni Battista Martini

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Giovanni Battista Martini (Bologna, 25 aprile 1706 – Bologna, 3 agosto 1784) è stato un compositore e musicologo italiano. Musicista stimatissimo, è annoverato tra i maestri di Wolfgang Amadeus Mozart.

Francescano conventuale, è stato il musicista più erudito del XVIII secolo in Italia. Nacque a Bologna il 25 aprile 1706; suo padre, Antonio Maria Martini, violinista che faceva parte di un assieme di musicisti chiamati I fratelli, gli insegnò gli elementi della musica e gli mise in mano l’archetto quando era ancora nella sua prima infanzia. I suoi progressi furono tanto rapidi che ben presto il suo maestro non ebbe più nulla da insegnargli, e fu obbligato a cercarne uno più sapiente e più abile. Affidato dapprima alle cure di Predieri, per il canto e il clavicembalo, prese in seguito lezioni di contrappunto da Antonio Riccieri, cantante evirato e sapiente compositore. Martini fece i suoi studi morali e religiosi sotto la guida dei padri dell’oratorio di San Filippo Neri. Ancora molto giovane, prese la risoluzione di entrare in convento. Abbracciò la vita religiosa nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, nel Convento di San Francesco a Bologna nell’anno 1721, fu inviato a Lugo di Romagna per compiervi il noviziato e fece la professione religiosa l’undici settembre del 1722.

Di ritorno nella sua città natale, si dedicò con ardore allo studio della filosofia, e acquisì delle conoscenze tanto estese nella musica teorica e pratica che il posto di maestro di cappella della chiesa (oggi basilica minore) di San Francesco gli fu affidato nel 1725, sebbene non avesse che 19 anni.

Album più ascoltati

Trend di ascolto

190ascoltatori totali
922scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm