Biografia

Giovanni Giorgio Moroder (Ortisei, 26 aprile 1940) è un produttore discografico e compositore italiano. Totalmente autodidatta, privo di formazione musicale, con il suo lavoro innovativo con i sintetizzatori durante gli anni settanta, ha una particolare influenza sulla disco music e la musica elettronica in generale. Molto noti sono i successi di Donna Summer prodotti da Moroder, come “Love to Love You Baby” e “I Feel Love”. Moroder ha prodotto anche diversi successi di disco elettronica per The Three Degrees. Ha collaborato inoltre con artisti del calibro di Cher, David Bowie, Eurythmics, Freddie Mercury, Elton John, Debbie Harry, Barbara Streisand, Gianna Nannini-Edoardo Bennato, Janet Jackson e Olivia Newton-John.

Diversi sono anche i successi ottenuti come cantante: “From Here to Eternity” del 1977 firmata semplicemente come “Giorgio”, e “The Chase”, dell’anno seguente, tratto dalla colonna sonora del film Fuga di mezzanotte.

Nel 1984, Moroder lavora al restauro e alla riedizione del famoso film muto Metropolis. La sua versione del film introduceva una nuova e moderna colonna sonora rock, oltre ad essere stata riformattata a 24 immagini al secondo e ad integrare le didascalie nel film stesso come sottotitoli. Questa versione del film è della durata di soli 87 minuti. La “versione Moroder” di Metropolis innescò un acceso dibattito tra cinefili e fans, con critiche aperte e apprezzamenti che si divisero equamente in due.

Moroder ha composto la musica per le Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, per Seul nel 1988 e la canzone “To be number one” per i campionati mondiali d’Italia 90 (in italiano “Un’estate italiana”, scritta assieme a Edoardo Bennato, che con Gianna Nannini ne è l’interprete).

Negli anni ottanta Moroder lavora alle musiche di film come Flashdance, American Gigolò e Scarface. Le musiche di quest’ultimo sono tornate recentemente alla ribalta dopo essere state usate nel videogioco Grand Theft Auto: Vice City.

Fra il 1989 e il 1990 scrive le canzoni “Strike like lightning” e “Shadows”, interpretate dai Mr.Big, per il film Navy Seals.

Autore modifica: exitplanetdust (data: Set 14 2009, 6:02)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.