Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Giorgia

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Giorgia Todrani (Roma, 26 aprile 1971) è una cantante e cantautrice italiana.

È considerata una delle piú grandi artiste della musica italiana, sia per estensione vocale, che raggiunge le 4 ottave, sia per capacitá interpretative e successo discografico. La sua voce è infatti ampiamente ritenuta come una delle piú dotate della storia musicale italiana per capacitá tecniche: la sua naturale attitudine per il e per il le hanno permesso di sviluppare una tecnica vocale elevata e poliedrica nel corso della sua carriera, permettendole di potersi destreggiare in diversi generi musicali. In Italia è una delle artiste di maggior fama, all’estero è conosciuta principalmente nei Paesi Bassi ed in Canada, nei quali ha pubblicato diversi album fra il 2001 e il 2003, guadagnandosi anche diverse interviste sul settimanale olandese Der looper.

È stata riconosciuta come una delle piú grandi interpreti del panorama mondiale da diversi artisti tra i quali Anastacia, Herbie Hancock, Elton John oltre che dalla famosa rivista statunitense Billboard, che l’ha definita «in grado di farlo anche negli Stati Uniti d’America».

Il primo disco in cui si possa ascoltare la voce di Giorgia risale al 1980 (circa), quando registra con Cristina Montefiori un 45 giri intitolato «Chiamatemi Andrea» per la stessa etichetta (la Yep) che pubblicava i dischi del duo Juli & Julie di cui faceva parte il padre Giulio Todrani. Una canzone del genere “parlato su musica” in cui un bambino annuncia a una famiglia ignara di averli scelti come genitori.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

94.114ascoltatori totali
1.082.774scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori