Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Gil Scott-Heron

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gil Scott-Heron (nato il 1 aprile 1949 - morto il 27 maggio 2011) era un poeta e musicista americano, conosciuto principalmente per i suoi lavori della fine degli anni Sessanta e inizi degli anni Settanta come autore di spoken word, cioè di poesia recitata su basi musicali, insieme al suo attivismo militante afroamericano. Heron è famoso in particolare per la sua poesia/canzone “The Revolution Will Not Be Televised

BIOGRAFIA:

Scott-Heron nacque a Chicago, nell’Illinois, ma passò la sua prima infanzia nel Tennessee, quindi visse nel Bronx durante gli anni della scuola superiore. Dopo un anno di frequenza all’università alla Lincoln University in Pennsylvania, pubblicò il suo primo romanzo, The Vulture (L’avvoltoio), che fu molto ben accolto.

Iniziò a incidere musica nel 1970 con l’album Small Talk at 125th & Lennox con la collaborazione di Bob Thiele, del co-autore Brian Jackson, Hubert Laws, Bernard Purdie, Charlie Saunders, Eddie Knowles, Ron Carter e Bert Jones, tutti musicisti jazz. L’album includeva l’aggressiva diatriba contro i grandi mezzi di comunicazione posseduti da bianchi e l’ignoranza della classe media d’America sui problemi delle città in canzoni come Whitey On The Moon.

Pieces of a Man del 1971 aveva canzoni dalla struttura più convenzionale rispetto al discorso libero e sciolto del primo album, anche se le classifiche furono raggiunte solo nel 1975 con “Johannesburg”.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

355.591ascoltatori totali
5.400.706scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori