Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Gil Evans

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gil Evans - all’anagrafe Ian Ernest Gilmore Green (Toronto, 13 maggio 1912 – Cuernavaca, 20 marzo 1988) è stato un direttore d’orchestra, compositore, pianista e arrangiatore canadese.

È stato innovatore importante nei campi del cool jazz, jazz modale, jazz elettrico.
Dopo anni di professionismo si mette in luce modificando la strumentazione (con corni francesi e tuba) e il sound dell’orchestra del pianista Claude Thornhill, in cui militano alcuni musicisti coi quali resterà legato a vita: Lee Konitz, Ernie Royal, Barry Gailbraith, Danny Polo, Louis Mucci, Johnny Carisi, Bill Barber.

Attorno al 1947 il suo appartamento sulla cinquantaduesima strada diventa il centro della vita musicale di New York, grazie all’andirivieni di geni che si fermano a dormire e discutere di musica e vita; tra loro Charlie Parker, George Russell, Dave Lambert, e il nonetto (che in seguito sarà chiamato anche Tuba Band, per la presenza, appunto, di una tuba]) che si andava riunendo intorno al trombettista Miles Davis, le cui le session avrebbero cosituito il progetto “Birth of the cool”: ad esso parteciparono, tra gli altri, John Lewis, Gunther Schuller, Gerry Mulligan, Max Roach, J.J. Johnson e Lee Konitz.
Nel 1957 incide il suo primo disco per la Prestige (“Gil Evans and Ten”, con molto piano e soli di Steve Lacy, Paul Chambers e Jimmy Cleveland) e inizia su Columbia la fruttuosa collaborazione con Miles Davis che produrrà album famosissimi: Miles Ahead, Porgy and Bess, Sketches of Spain, Quiet Nights.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

38.739ascoltatori totali
258.195scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori