Biografia

Sulle colline romagnole, nei pressi di Rimini, risiede e compone le sue canzoni Gianni Drudi .
Autore sensibile ed ironico, polistrumentista, preferisce accompagnarsi con la chitarra ed il pianoforte.

La sua carriera artistica inizia negli anni ‘80 quando, un giovanissimo Gianni, incide il suo primo “ 45 giri “ dal titolo “ Come stai “ e partecipando, quindi, alla nota trasmissione del momento “ Discoinverno “ .

Non passa molto ed è già ospite al “ Girofestival “ con la canzone “ La Pantera ” , che sarà poi la sigla della manifestazione in onda su Rai Tre, per un totale di 20 puntate.

Con “ Roma di notte “, brano inserito nell’album “ Come nasce una storia “, è nuovamente invitato al programma televisivo “ Jean’s due “ condotto da Fabio Fazio, sempre per la terza rete Rai .

Nel novembre del 1991 ha l’occasione di essere segnalato da una trasmissione televisiva molto seguita, in onda sulla rete ITALIA UNO, cioè la celebre “ MAI DIRE TV “ condotta dalla “ GIALAPPA’S BAND “, con la canzone “ FIKY FIKY “ ed è con questo motivo, che in seguito diventerà per lui come un vero talismano - portafortuna, che Gianni Drudi arriva nei primi posti delle classifiche degli “ Hits “ italiani, vendendo oltre trecentomila dischi.; e quindi l’albun “C’E’ CHI CUCCA CHI NO!” contenente anche “L’Uccello” , “La Pantera” , “Cuccala!” , “Fiky Fiky” in tre versioni…

Così nel 1992 Partecipa così alle trasmissioni televisive più in voga di quel periodo come “ Superclassifica Show “, “ Il Maurizio Costanzo Show “, “ Il Premio Rino Gaetano “, “ Bella Estate Rai Uno “ , e tante altre.

Nel 1993, finalmente, incide per la grande major Ricordi International il suo nuovo album dal titolo “ IL GOLIARDICO DRUDI ” che contiene, anche, alcuni brani scritti in collaborazione con il famoso “ paroliere “ dei grandi successi “ sixties “ di Adriano Celentano, cioè il bravo Luciano Beretta.
“Come è bello lavarsi”, “Tiramisù la banana col bacio!” e poi “Sesso matto” con DAIANO e”Fiky Fiky” spagnolo.
Nell’attesa che la Spagna lo chiami per la “ Tournée “ che farà in seguito, Gianni, compone ancora nuove canzoni ed originali balli di aggregazione che le migliori Orchestre del momento porteranno al successo ed alla notorietà in tutte le sale da ballo italiane, e nelle “ charts “ specializzate in questo genere musicale .
Tra le quali: “ La Tana del re “, “ Facciamo Baracca “, “ Che vita “, “ Dogy dance “, “ Agguanta la mela “, “e molte altre ancora.

Nel maggio 1998 viene pubblicato un nuovo album di Gianni Drudi dal titolo “ IL RITORNO DEL GRILLO PARLANTE “, contenente 12 brani “ dance “ e, fra questi, la versione italiana della “ Bundinha “, meglio conosciuta da chi frequenta le grandi sale e le serate di animazione come “ La danza del culetto “ ( danza brasiliana ) .
Contiene, inoltre, “ Addio summertime “, una dolce ballata scritta insieme all’amico Bobby Solo….
e il grande successo de “Il Ballo Del Pinguino!” gettonato e cantato in tutta Europa.

Nella primavera del 2001 Gianni propone un nuovo lavoro dall’intreccio ironico, un CD che comprende il singolo “ Ping Pong “, molto ballato nelle discoteche, mentre continuano i “ Tours “ , gli inviti nei programmi delle Tv regionali e, dai Networks nazionali, la trasmissione dei “ videoclip “ delle sue più recenti canzoni.

Nell’Estate 2003 arriva il momento del lancio di un nuovo CD dal titolo eloquente: “ ESTATE LOCA ! “.
Le canzoni che contiene sono , come di consueto, sempre molto adatte per i balli di aggregazione e sempre composte con l’intenzione di divertire e di divertirsi in compagnia, con gli scatenati ritmi latini e tropicali.
Attualmente i singoli “ Estate Loca ! “, che dà il titolo al CD, “ Ginnastica “, “ E’ Bahia “, sono trasmessi dalle Fm - Radio nazionali e già sono parte della “ colonna sonora “ di queste vacanze.
Altre canzoni come “La Mia Strega” , “Il Gallo Della Riviera” e “Vai e Vien” scritto con l’amico Alberto Pazzaglia.

Gianni Drudi è costantemente presente nelle trasmissioni musicali del Network “ ALL MUSIC “, con il “ videoclip “ del singolo “ L’estate che scocca ! “ ed attualmente è in “ Tour “ per tutta l’Italia.

Autore modifica: crema2007 (data: Lug 27 2007, 18:27)

Collegamento alle fonti

www.giannidrudi.com

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.