Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Gianmaria Testa

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gianmaria Testa è nato nel 1958 a Cavallermaggiore in provincia di Cuneo.
Cresciuto in una famiglia di contadini dove tutti cantavano, ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta e, appena appresi i primi accordi, componeva la sua prima canzone. Dopo alcune rapide esperienze come chitarrista e cantante di gruppetti rock, scopre la sua dimensione di strumentista solitario. Nel ’93 e’94 vince il primo premio del Festival di Recanati dedicato ai nuovi talenti della canzone d’autore. Nel corso della seconda edizione incontra una produttrice, Nicole Courtois che ascolta e apprezza le sue canzoni registrate su demo-tape per voce e chitarra. Appena un anno dopo, nel’ 95, con l’etichetta Label Bleu esce il primo disco di Gianmaria Testa, Montgolfières , nel quale la sua bella voce calda e velata descrive un mondo di vento e di memoria, di terra e di nebbia, di oggetti che volano da un cielo all’altro e di “Donne nelle stazioni ” che se ne vanno senza voltarsi al braccio di qualcun altro. La musica è fatta di melodie limpide che emergono da un universo ricco quanto personale, dove il tango, la bossanova, l’habanera e il jazz stanno fianco a fianco; eppure le sue linee sono spoglie, pure e semplici come schizzi abbozzati su un quaderno, capaci di comunicare la bellezza nel modo più diretto.
Al disco, accolto benissimo dalla critica, fa seguito il passaggio in concerto in uno dei club più importanti di Parigi, il New Morning, nel febbraio’ 96. Nell’occasione Testa si rivela un artista di grande presenza, che condivide il piacere di far musica con un gruppo di eccellenti musicisti come David Lewis (tromba)

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

38.568ascoltatori totali
435.703scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.
  • Zefiro79

    Un anno dopo, altre emozioni regalate da questo cantastorie e poeta, Pavia apprezza!

    29 Nov 2013 Rispondi
  • JustUponASmile3

    A tutti i fan di Gianmaria: questa è la nostra recensione di "Da questa parte del mare". Un saluto a tutti, sperando che vi piaccia :) aspettiamo i vostri commenti https://salteditions.wordpress.com/2013/10/13/da-questa-parte-del-mare/

    13 Nov 2013 Rispondi
  • Zefiro79

    ..magnifica serata quella di ieri a Pavia, immagini evocative, parole da assaporare, emozioni da portare a casa e serbare per momenti meno intensi...che bella compagnia, Gianmaria Testa, viva i cantautori!

    19 Nov 2012 Rispondi
  • mlekas

    did I play this?

    19 Ott 2010 Rispondi
  • evilinstone

    Spaghetti!

    7 Mar 2010 Rispondi
  • Mieze1965

    Perchè mi sembra di sentire la voce di Paolo Conte quando ascolto Gianmaria Testa? È possibile che non esiste questo Testa e lui è solo un sinonimo per Paolo Conte? Mi sa dire qualcuno?

    17 Ott 2009 Rispondi
  • broleddu

    Non ti conoscevo prima,come è possibile?

    16 Giu 2009 Rispondi
  • angiulillo1968

    Quest'uomo è un mito!

    27 Feb 2009 Rispondi
  • breizh_paris

    ll 15 gennaio 2009, l'uscita di un nuovo cd di Gianmaria Testa. Si tratta di un disco LIVE, il primo della sua carriera, registrato all'Auditorium di Roma il 3 maggio 2008.

    3 Gen 2009 Rispondi
  • G_Tagliaferri

    Grande cantautore direi. I migliori? Forse "Montgolfières" e "Da Questa Parte Del Mare"...

    10 Set 2008 Rispondi
  • zzjuul

    In Olanda quasi totalmente sconosciuta, ma la musica di Gianmaria Testa è la mia più grande scoperta dell'ultimo tempo!!!

    4 Set 2008 Rispondi

Maggiori ascoltatori